29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Basket

Basket

«A TREVISO IL BASKET A UN PASSO DALLA FINE»

Riccardo Pittis, garante di Universo Treviso: «La pallacanestro nella Marca rischia di diventare solo un ricordo»

|

|

«A TREVISO IL BASKET A UN PASSO DALLA FINE»

TREVISO - Riccardo Pittis, Garante di Universo Treviso, questa mattina ha gelato i tanti appassionati di basket della Marca: »Alle 11.51 di lunedì 18 giugno abbiamo ricevuto una telefonata del signor Bruno Zago, che ci ha annunciato di non voler partecipare al progetto della Pallacanestro Treviso» ha spiegato l'ex bandiera della Benetton Basket.

Il passo indietro di Zago, leader di Pro Gest e di Treviso Uno, potrebbe a questo punto dvenire il fattore determinante per la scomparsa della pallacanestro a Treviso.

«Abbiamo preso atto di questo, nel classico giorno che non si vorrebbe mai vivere: ma, seppur dura, la realtà va sempre accettata. Speravamo di portare a termine un miracolo, che possiamo solo attenderci nella decina di giorni che ci separa dal 30 giugno, data ultima per l’iscrizione al campionato».

Gli scenari a questo punto sono foschi e li illustra lo stesso Pittis: «Se questo non si verificasse, la Pallacanestro Treviso sarebbe destinata a cessare la sua attività per quanto riguarda il basket professionistico. Il tempo rimasto a disposizione è, purtroppo, davvero poco. Con la defezione di Zago è venuto a mancare il punto di riferimento al quale il Consorzio, che al giorno d’oggi può vantare 67 adesioni, si appoggiava per creare la compagine sociale.

Se un evento straordinario non interverrà in questo corso e si farà avanti un personaggio di riferimento, il rischio che del basket in questa città rimangano solo fantastici ricordi, vecchie emozioni e albi d’oro pieni si concretizzerà. Le motivazioni addotte dal signor Zago sono state motivazioni personali come ci ha detto appunto ieri». 

È giusto comunicare in maniera definitiva la situazione delle cose: chi rappresenta il Consorzio e la dirigenza della Pallacanestro Treviso ha sempre detto la verità, senza omissioni né giri di parole. Non ci siamo mai nascosti: 67 aziende, un milione e quarantamila euro raccolti in due mesi scarsi e molte trattative delicate ancora sono in corso. Ci sono ancora delle speranze, ma il tempo scarseggia e il 30 giugno è vicino».

Anche Claudio Coldebella, vicepresidente di Pallacanestro Treviso, non è ottimista: «Dopo questa notizia che non ci aspettavamo di certo, serve un impegno di responsabilità, lo stesso che il Consorzio Universo Treviso e chi vi ha partecipato con enstusiasmo si è assunto ad occhi chiusi in questo periodo. Non è una questione di soldi, ma con il defilarsi del signor Zago viene a mancare il punto di riferimento di garanzia, il personaggio che si mette a capo della società.

Ribadisco, a questo punto non si tratta di impegno economico, ma di prendersi la responsabilità di guidare il progetto. Ora abbiamo dodici giorni scarsi per cercare il miracolo e trovare una persona di garanzia che possa fare da riferimento. Finora non possiamo rimproverarci nulla, e fino al 30 giugno continueremo a lavorare, se andrà male sarà la fine del basket a Treviso e le domeniche dei trevigiani e di tanta gente che ci seguiva saranno molto diverse.

Dopo la perdita dolorosa della Sisley Volley toccherà anche al basket e il Palaverde diventerà solo un contenitore per un po’ di concerti, non penso sia un bel segnale per la città di Treviso, ma questa, per ora, è la dura realtà. Speriamo ancora, il momento è difficilissimo, più di prima, ma l’impegno continua per trovare la persona che possa prendersi la responsabilità della Pallacanestro Treviso».

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso supera Cremona
Treviso supera Cremona

Basket

La gara del Palaverde si conclude 78-71 davanti a cinquemila spettatori

Treviso supera Cremona

TREVISO - La Nutribullet torna al Palaverde per il secondo match consecutivo tra le mura amiche.

Treviso torna alla vittoria al Palaverde
Treviso torna alla vittoria al Palaverde

Basket

In serata la Nutribullet ha superato Reggio Emilia

Treviso torna alla vittoria al Palaverde

TREVISO - La Nutribullet Treviso Basket torna al Palaverde dopo oltre un mese di assenza per una sfida ricca di ex contro la Unahotels Reggio Emilia.

Treviso ko a Napoli nel pomeriggio
Treviso ko a Napoli nel pomeriggio

Basket

Si conclude con una sconfitta nel finale il match della Nutribullet andato in scena all'ora di pranzo

Treviso ko a Napoli nel pomeriggio

NAPOLI - Treviso va a un passo dal rovinare la festa di Napoli al PalaBarbuto, cedendo solamente negli ultimi minuti del quarto periodo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×