20 agosto 2019

Mogliano

«A quando il distretto al Gris?»

Se ne è discusso venerdì sera in consiglio ma anche sabato. E c'è chi è in disaccordo con la Giunta

commenti |

MOGLIANO – Venerdì scorso durante il Consiglio straordinario, convocato per discutere sul trasferimento del Distretto Socio Sanitario all’Istituto Gris, è stato approvato l’Ordine del Giorno, proposto dal Sindaco.

 

Il documento chiede alla Regione, al Direttore Generale dell’ULS 9 ed ai vertici del Gris se i contenuti dello studio di fattibilità, redatto nel 2012, siano condivisi ed immediatamente perseguibili attraverso un impegno congiunto e con un Accordo di Programma che definisca ruoli ed impegni di ciascun Ente per lo spostamento del Distretto al Gris.

 

Durante la seduta molte sono state le critiche mosse dalle opposizioni, e non solo, che ritengono poco costruttivo proporre un Ordine del Giorno, ma invece molto più incisiva una Delibera che impegni il Comune anche con importi, mesi a bilancio, destinati a sostenere lo spostamento del Distretto.

 

I dissensi al Sindaco sono stati poi apertamente manifestati anche dal Comitato per la realizzazione della Cittadella Salute, trasformatosi in Comitato per il rilancio dell’IPAB C. Gris, durante l’assemblea pubblica (nella foto) tenutasi sabato 20.

 

Il direttivo del Comitato ha dichiarato di essere in dissenso con la procedura messa in atto dal Sindaco chiedendo decisamente quale è la vera volontà di questa Amministrazione, se vuole veramente il trasferimento del Distretto al Gris o se invece ha altri progetti.

 

Il Direttivo infatti ritiene di nessuna utilità l’Ordine del Giorno approvato, ma che occorre subito un impegno preciso dell’Amministrazione sulle cifre da impegnare per il trasferimento del Distretto al Gris.. Parere condiviso da opposizioni, e non solo, e da Comitato è che occorra trasferire al più presto parte degli ufficic del Distretto al Gris per salvare la permanenza dello stesso Distretto a Mogliano e salvare il patrimonio del Gris.

 

In molti in città sono convinti che lo spostamento del Distretto al Gris non rientri nelle priorità dell’attuale Giunta e che ci siano alternative allo studio  che potrebbero per esmpio coinvolgere i prossimi futuri progetti sull’area Macevi.  

 

Gianfranco Vergani

 

Leggi altre notizie di Mogliano

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

30/08/2017

Riapre la piscina del Gris

Sabato 2 settembre la cerimonia di inaugurazione, domenica in programma l'Open day. Attività al via da lunedì

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×