19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

«CALAMITÀ NATURALE PER VALLÀ»: SCOPPIA LA POLEMICA

Scontro tra Galan e Muraro. Il Brentella annulla le tasse per i cittadini colpiti. Stasera e domani concerti di beneficenza

| |

| |

«CALAMITÀ NATURALE PER VALLÀ»: SCOPPIA LA POLEMICA

Riese – Le voci si dichiarazioni si rincorrono sulla possibilità che venga dato lo stato di calamità per la zona colpita dalla tromba d’aria. Ieri il presidente della Regione Giancarlo Galan ha giocato d’anticipo, dicendo che lo stato di calamità naturale era già stato concesso.

Galan ha detto anche che alla Regione spetterà anticipare i soldi. Ma il Consiglio dei Ministri si riunirà, ed eventualmente darà il via libera, soltanto oggi. L’annuncio di Giancarlo Galan ha scatenato reazioni da parte del sindaco di Riese Gianluigi Contarin e del presidente della Provincia Leonardo Muraro (che alla fine non sono stati invitati ai lavori a Roma per questa mattina).

«Quello che dice Galan non è vero – ha attaccato il sindaco di Riese Contarin -. Forse è solo un suo pensiero e pensa a giocare d’anticipo». Sulla stessa linea Muraro, che sottolinea come non sia scontato che la notizia dello stato di calamità arrivi oggi. Se ne saprà di più nel pomeriggio: Zaia ha già indetto una conferenza stampa per spiegare come sono andate le cose a Roma.

La polemica tra Lega e Pdl incalza. «Il Pdl – ha affermato Muraro -, per riprendere un po’ di visibilità tenta di buttarsi per primo su Riese. Alla Lega questo non interessa, così come non ci interessano le decretazione ma l’arrivo effettivo dei soldi».

Intanto il Consorzio Brentella ha annunciato di aver stanziato circa 100mila euro per il sostegno delle famiglie e delle aziende colpite dal tornado. In questo modo chi ha risentito della tromba d’aria non sarà tenuto a pagare i soldi della cartella d’irrigazione. Intanto nel week-end due concerti per sostenere la popolazione di Vallà.

Questa sera a Resana: si esibiranno “Musica Insieme” con il maestro Renzo Simonetto, oltre ad altri gruppi locali. Domani sera, ore 21, a Villa Bolasco di Castelfranco: “Avis e cori uniti per Vallà”. Un concerto organizzato dall’Avis. A dirigere il coro “Val Canzoi” sarà il maestro Angelo Tieppo, a dirigere il Coro “Soldanella Alpina” il maestro Daniela Milani. Gli organizzatori hanno anche attivato un conto corrente c/o il Credito Trevigiano, Filiale di Vallà di Riese Pio X -IBAN: IT49G0891762000CC0033321654 intestato a: Comune di Riese Pio X “Emergenza Vallà di Riese” sul quale potranno essere effettuati versamenti con causale “Avis e cori uniti per Vallà”. ?

In alto: uno scorcio di Vallà dopo la tromba d'aria - Sopra: Galan e Muraro in un momento di concordia (Foto Jurgen Panajotti e Paolo Balanza)

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

09/07/2012

IN CINQUEMILA PER “UNA NOTTE A VALLÀ”

L’evento tre anni fa era stato organizzato per raccogliere fondi da dare alle famiglie colpite dalla tromba d’aria. L’incasso di ieri andrà invece all’Emilia

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×