25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

«Ecco il mercato che verrà»

Le novità a Mogliano: da un lato si opererà per rispettare tutti i requisiti di sicurezza, dall’altro, si lavorerà per rendere gli spazi mercatali più funzionali. Qui i questionari

|

|

«Ecco il mercato che verrà»

MOGLIANO - Presente da oltre due secoli, il mercato di Mogliano, vera e propria istituzione cittadina, ha una lunga storia da raccontare, tante sono le persone, gli operatori che in questi anni si sono incontrati al mercato per fare acquisti, ma anche per trascorrere un po’ di tempo “in piazza”.

 

Con l’approvazione della direttiva 2006/123/CE “direttiva servizi” o “Bolkestein” e poi con le deliberazioni regionali, il quadro normativo è profondamente cambiato imponendo una revisione dei piani per il commercio su aree pubbliche e del relativo regolamento, incluso il rinnovo delle concessioni che dovrà avvenire entro il 5 luglio 2017 secondo nuovi criteri che premieranno la professionalità acquista dagli operatori, la compatibilità del servizio commerciale fino, in taluni casi, alla la qualità dell’offerta merceologica in vendita.

 

In questo contesto l’Amministrazione comunale ha avviato il percorso di revisione integrale del piano per il commercio su aree pubbliche affidando l’incarico al prof. Alessandro Minello dell’Università Ca’ Foscari Venezia, il quale assieme al personale tecnico del comune sta già lavorando alla progettazione del “Mercato che verrà”.

 

«L’obiettivo - si spiega in comune -  è quello di valorizzare ulteriormente il mercato attraverso due percorsi strategici: il primo attiene alla messa a norma degli spazi mercatali, il secondo attiene invece alla costruzione di un nuovo modello di mercato. Se, da un lato, si opererà per rispettare tutti i requisiti di sicurezza, viabilità e igienico sanitari, dall’altro, si lavorerà per rendere gli spazi mercatali strutturalmente ancora più attraenti e funzionali per il consumatore e per gli operatori».

 

Si partirà con l’ascolto dei cittadini che frequentano il mercato, così come degli ambulanti e degli esercenti in sede fissa, attraverso la somministrazione di un questionario dedicato. Poi si raccoglieranno le indicazioni da parte dei rappresentanti dei quartieri per avere una precisa mappatura delle esigenze e delle criticità sul territorio cui il nuovo piano dovrà dare adeguate risposte. Si prevede di raccogliere le osservazioni ed i contributi delle associazioni di categoria e dei consumatori per una maggiore condivisione del piano in tutte le sue fasi.

 

«Il progetto sarà così condiviso e potrà essere maggiormente valorizzato. Ancorché non prevista dalla normativa, ma fondamentale per lo sviluppo del mercato, una parte qualificante del progetto atterrà poi alla sfera promozionale, mediante differenti strumenti di marketing ed attività di animazione, coinvolgendo una pluralità di attori, fino alla predisposizione di un bando pubblico per la progettazione di un logo pre il “Mercato che verrà”. Alla fine avremo più informazione, spazi più ordinati, migliore accessibilità, più qualità e professionalità, nonché più attrattività.

 

Il futuro del mercato di Mogliano passerà anche dalla creatività, dall’essere sempre più un’istituzione viva e resiliente, ovvero capace di trovare sempre nuove risposte e strategie di rilancio di fronte alle sfide che si presenteranno».

Ecco i link al questionario:

CLIENTI  - OPERATORI

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×