28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

«Gettoni al posto dei soldi»

Marco De Blasis (Cinque Stelle) continua la battaglia contro videopoker e sale slot a Oderzo. I numeri di un fenomeno in crescita

|

|

«Gettoni al posto dei soldi»

ODERZO – Gettoni e non soldi: questa la proposta del Movimento 5 Stelle a Oderzo. Per bocca del consigliere Marco De Blasis prova a contenere il fenomeno delle ludopatie attraverso la nuova proposta.

 

"La nostra mozione presentata e votata favorevolmente, durante il Consiglio Comunale a settembre” spiega “sia dalla maggioranza che dalla minoranza all'unanimità, ha sancito l'impegno da parte di tutti noi nel contrasto e nel contenimento del fenomeno delle sale slot nel nostro Comune”.

 

È stato approvato un regolamento proposto dalla maggioranza, che abbiamo definito "timido" in sede di dibattimento. Restiamo dell'idea che per combattere un fenomeno dilagante come quello del Gioco d'Azzardo Patologico è necessario mettere in campo tutte le risorse lecite possibili”.

 

Due soli sono i punti principali di contrasto: la distanza dai luoghi sensibili per tutte le nuove aperture e il rispetto dei nuovi orari stabiliti nel regolamento vigente, dalle 8.30 alle 22.30 per tutte, anche per quelle già esistenti sul suolo Comunale. Per quelle invece entro i 500 metri dai luoghi indicati come sensibili, come la sala a ridosso della stazione delle corriere, l'orario prevede una pausa dalle 12.30 alle 15.30.

 

“Sapevamo che le società che gestiscono le sale si sarebbero opposte a questo provvedimento con ogni mezzo. Due delle tre sale presenti nel nostro Comune hanno fatto ricorso al TAR e, notizia di questi giorni, sembra che i giudici, almeno per una, abbiano dato ragione all'amministrazione e a tutti quei cittadini che si oppongono a questa nuova piaga sociale”.

 

Ma non finisce qui. “Va assolutamente vietata qualsiasi forma di pubblicità e di incentivo al gioco, inoltre va fatta una verifica del posizionamento delle macchinette all'interno degli esercizi, in modo che non siano visibili e attrattive, soprattutto per i minori.

 

Riteniamo che molte potrebbero essere le soluzioni da mettere in atto come ad esempio sostituire i contanti con dei gettoni in modo da ottenere un maggior controllo sul fiume di denaro che circola, applicare delle regole più stringenti anche sulla promozione del gioco stesso, obbligare i gestori a richiedere al giocatore la tessera sanitaria, attuare una campagna locale di sensibilità e di educazione al gioco”.

 

 

I numeri.

 

Enorme è il giro d'affari: oltre 88 miliardi di fatturato stimato per l'anno 2015, il 4% del PIL nazionale, la terza industria italiana, 8,7 miliardi di tasse, e il 2016 sarà all’insegna della crescita a doppia cifra.

 

15 milioni sono i giocatori abituali, 2 milioni a rischio patologico, circa 800.000 i giocatori già patologici. Ad oggi solo la nostra Ulss ha già in carico 193 persone.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×