29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

«Greenway risorsa ecologica»

Sabato l'inaugurazione. Ruggero Sartorato (Comitato del Parco): «Siamo riusciti ad incentivare gli spostamenti in bicicletta contribuendo a limitare l'inquinamento».

|

|

«Greenway risorsa ecologica»

CASALE - Sabato mattina sarà inaugurata nella sua interezza la Strada Verde del Parco Naturale Regionale del fiume Sile.

 

L’ultimo segmento mancante alla completezza dell’opera è quello appena ultimato ed è lungo 9 chilometri. In questo tratto sono stati realizzati quattro ponti fissi e uno mobile. La Strada Verde del Parco Regionale del Sile è così finalmente diventata una realtà interamente percorribile.

 

La strada è un continuum ecologico che attraversa tutto il Parco dalle sorgenti del fiume a Portegrandi, sbocco naturale nella Laguna di Venezia. 

 

Il percorso è destinato alla mobilità lenta, cioè quella ciclo pedonale, ed è, non solo un percorso alternativo alla viabilità convenzionale, ma anche e soprattutto è spina dorsale di un sistema a rete che collega i più importanti siti del Parco.

 

Abbiamo dovuto superare difficoltà notevoli per problemi non solo di natura progettuale

 

«Abbiamo dovuto superare difficoltà notevoli per problemi emersi in fase di realizzazione e non solo di natura progettuale – afferma Ruggero Sartorato membro del Comitato Esecutivo del Parco – ma siamo riusciti a portare a compimento un’opera apprezzata da tutti coloro che l’hanno percorsa».

 

 «Ho percorso un tratto della strada verde del Parco e sono rimasto sorpreso nel constatare che nel parcheggio di un agriturismo ci fossero più biciclette che auto.

 

Questo dimostra che un’infrastruttura porta sempre indotto e che siamo riusciti ad incentivare gli spostamenti in bicicletta contribuendo così all’abbassamento degli inquinanti atmosferici. Grande quindi è la nostra soddisfazione».

 

Gianfranco Vergani

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

10/04/2016

Pedalata lungo il Sile

In una domenica primaverile si è svolta l'importante iniziativa lungo la green way

immagine della news

16/06/2015

Greenway, slitta l'apertura

Attesa fino ai primi di luglio per l'inaugurazione della tanto attesa opera tra la Marca e il Veneziano

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×