29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

«LE MANIFESTAZIONI PORTANO GENTE ANCHE IN CHIESA»

La Confesercenti risponde alla petizione promossa dalla Parrocchia del Duomo. Pd e Lega: «Serve dialogo».

| |

| |

Castelfranco – Fa discutere la petizione voluta dalla Parrocchia del Duomo per fare in modo che le manifestazioni in centro storico smettano di intralciare chi vuole recarsi a messa. Monsignor Lino Cusinato per il momento non incalza la polemica: vuole aspettare che la raccolta di firme sia conclusa e che ci sia la consegna in Comune.

Non si spiega il perché delle lagnanze dei parrocchiani Moreno Sartorello, funzionario della Confesercenti, l’organizzatore di due recenti manifestazioni dentro al castello, la mostra floreale e quella del vinile, tenutesi il 19 aprile ed il 10 maggio.

«Sono iniziative che attirano gente che entra anche in chiesa – dice Moreno Sartorello -. Non era nostra intenzione intralciare le messe. Lo riprova il fatto che spesso abbiamo dato spazio anche alle bancarelle delle parrocchie».

Secondo Livio Frattin del Partito Democratico e Giovanni Squizzato di Lega Nord basterebbe il dialogo tra Parrocchia e Comune.

«Provo stupore nel vedere che il Comune e la Parrocchia non siano ancora riusciti a mettersi d’accordo – afferma Livio Frattin -. Va trovata una soluzione che stia nel mezzo. Quindi sì alla manifestazioni dentro le mura, garantendo, però, il passaggio a chi deve andare a messa. Basterebbe suddividere in zone l’area, sfruttare una parte per l’iniziativa di turno e lasciare libero il passaggio dall’altra parte. Le soluzioni possono essere diverse, l’importante che si prenda una decisione e si organizzino gli spazi in modo da far convivere le due cose».

«L’unica cosa che devono fare è parlarsi – dice invece Giovanni Squizzato -. La cittadinanza ha molteplici esigenze. La gente ha quindi aspettative diverse dal Comune. Basta capire che cosa chiede uno e che cosa chiede l’altro, soluzioni ce ne sono molte, basterebbe volerle trovare».

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×