28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

«No alla discarica di Casale»

L'eurodeputato Zanoni scrive al presidente regionale Luca Zaia

|

|

«No alla discarica di Casale»

CASALE - L’eurodeputato PD Andrea Zanoni ha scritto al Governatore veneto Luca Zaia e all’assessore all’Ambiente regionale Maurizio Conte per sollecitare l’adozione del parere negativo della Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale che metterebbe la parola fine al progetto della discarica CO.VE.RI di Lughignano a Casale sul Sile.

 

«Siamo di fronte ad un grave ritardo da parte della Regione che preoccupa cittadini e amministratori locali».

 

Qualche gjorno fa l’eurodeputato PD Andrea Zanoni ha scritto a Zaia e a Conte per chiedere di recepire immediatamente, con delibera di Giunta, il parere negativo della Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) sul progetto di discarica della ditta CO.VE.RI. a Lughignano a Casale sul Sile chiudendo per sempre questa brutta pagina.

 

L’11 settembre 2013, infatti, la Commissione VIA della Regione Veneto ha rilasciato parere negativo sul progetto. La bocciatura della Commissione è arrivata dopo un primo parere positivo emesso ad aprile 2013 e dopo che erano stati forniti dalle Amministrazioni locali nuovi elementi.

 

Il 26 luglio 2013, l’eurodeputato Zanoni aveva presentato un’interrogazione alla Commissione europea denunciando la possibile violazione della normativa comunitaria ambientale della discarica di Lughignano.  

 

«Dopo più di quattro mesi la Regione, pur avendo tutti gli elementi necessari, non ha ancora negato formalmente la richiesta di autorizzazione - ha affermato Zanoni - I cittadini e le amministrazioni locali sono giustamente preoccupati, perché temono che il grave ritardo possa rivelarsi preludio di una volontà di riconsiderare il progetto di discarica. È necessario che la Regione intervenga in tempi brevi e recepisca il parere espresso dalla Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale che ha considerato il progetto come impraticabile, in modo da rassicurare cittadini, comitati e amministratori locali».

 

 

 

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2024

"Minacce anonime contro di me"

Inchiesta di Perugia sugli accessi informatici abusivi, il consigliere trevigiano Zanoni: "Anch'io tra i nomi"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×