28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

È DECISO: PIAZZA D’ANNUNZIO PEDONALE

Nonostante l’opposizione dei commercianti il Comune va avanti

| |

| |

MONTEBELLUNA Il Comune ha deciso di portare avanti la pedonalizzazione totale di piazza D’Annunzio, a suo tempo scartata per l’opposizione dei commercianti. Questa settimana, però, la Giunta comunale ha stabilito comunque di non ricollocare i parcheggi, liberando l’area dalle automobili a favore di pedoni e ciclisti.

“Appena abbiamo svelato la piazza – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Flavio Cima – ci siamo subito resi conto che questo nuovo spazio, restituito alla città con le sue originali forme e la sua nuova anima, non era compatibile con la presenza delle automobili. La piazza infatti è per la gente, e per la gente deve rimanere. I cittadini, ed in particolar modo i bambini, devono essere liberi di muoversi in sicurezza e rimpossessarsi di questo spazio urbano così ricreato. Piazza D’Annunzio diventerà ora una vera piazza, non più un parcheggio, dando una risposta di qualità alla esigenza dei cittadini di avere spazi sicuri, piacevoli, duraturi per socializzare e vivere la città, valorizzando ulteriormente il centro storico.

E nel weekend questo è proprio quello che ho potuto osservare: tante persone, anche fino a notte tardi, in piazza. Ad esempio molti cittadini ci hanno chiesto di far funzionare la fontana fino a mezzanotte, ed in questi giorni la ditta sta riprogrammando il suo funzionamento. Questo è il senso di quello che abbiamo voluto creare: un luogo per tutti dove prima c’era un non luogo, uno spazio che potrà diventare un nuovo simbolo della città”.

Sulla stessa linea l’assessore alle Attività Produttive, Tiziana Favero. “La piazza così realizzata è veramente bellissima, e di questo se ne sono potuti accorgere tutti, anche chi inizialmente era scettico – dichiara - L’ipotesi di pedonalizzazione era stata presentata a suo tempo ai commercianti con il Mosaico, quando era stato condiviso con loro il progetto della nuova piazza. Tuttavia, di fronte ad una netta opposizione, l’Amministrazione Comunale aveva optato per lasciare una parte della piazza destinata a parcheggio per non penalizzare il lavoro dei commercianti e venire incontro alle loro esigenze, nella stessa filosofia con la quale è nato il Mosaico. Ma quando giovedì scorso abbiamo svelato la piazza, con enorme piacere ho visto la reazione dei commercianti della zona, che si sono avvicinati per dirmi che sarebbe stato davvero un peccato far entrare le macchine in questo nuovo spazio.

Ne abbiamo così discusso ed abbiamo deciso di procedere in questo modo anche perché le scelte coraggiose, che molto spesso vanno in maniera forzata a modificare la abitudini, sono quelle che alla lunga producono i frutti più duraturi. Inoltre, oltre alla salvaguardia dello spirito di questa nuova piazza, che è fatta per i cittadini, c’è un’ulteriore esigenza legata alla sicurezza dei pedoni, in particolare dei bambini. Abbiamo ottenuto quello che volevamo e la promessa ai commercianti del Mosaico che sarebbe stata una piazza multiuso: divertimento, passeggio, ristoro, commercio con il mercato, luogo per eventi culturali e di aggregazione”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×