16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

È a giungo il termine per il concorso di progettazione della piazza di Valdobbiadene

Il Comune ha indetto un concorso al fine di avviare un processo di riorganizzazione della piazza principale.

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

È a giungo il termine per il concorso di progettazione della piazza di Valdobbiadene

VALDOBBIADENE – Il comune intende procedere con l’ipotesi di rinnovo della piazza, nonostante, la questione abbia sollevato diverse perplessità. Tra i contrari gli attivisti del comitato spontaneo di cittadini "Ridateci la nostra piazza" che a tal riguardo ha scritto al Sindaco: “ … ci auguriamo vivamente che l’esito del concorso di progettazione, previsto per la fine della prossima estate, dia a Piazza Marconi una soluzione urbanistica in linea con la bellezza e l’importanza architettonica degli edifici che la circondano, avvalendosi del supporto professionale di studi di progettazione che siano all’altezza di tale compito e che essa sia ampiamente e veramente condivisa con i cittadini”.

 

L’amministrazione comunale ha in animo di procedere con due distinte fasi la prima volta ad acquisire un progetto di massima, con la riorganizzazione delle vie d'accesso a Piazza Marconi dal punto di vista viabilistico e funzionale. Mentre il secondo grado del concorso di progettazione impone di elaborare un’ipotesi di spazio da destinare a luogo d’aggregazione volto ad accogliere eventi e manifestazioni ma anche il mercato, in seno alla piazza cittadina.

 

Il Comune ha già a disposizione 200mila euro per il primo stralcio funzionale del progetto ma l’intero costo dell’opera è preventivato in 2 milioni di euro al netto dell’Iva. Quanto ai professionisti che proporranno le loro soluzioni per il cuore di Valdobbiadene, il primo classificato avrà un premio di 13.800 euro.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×