28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

“A Follina crescono capannoni e vigneti”

Lamenta Dante Schiavon del “Forum Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori”

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

“A Follina crescono capannoni e vigneti”

FOLLINA – Il territorio comunale di Follina è di grande pregio paesaggistico ma negli ultimi anni è stato oggetto di una radicale trasformazione di cui Dante Schiavon del “Forum Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori” fa un’analisi impietosa: “L'insostenibilità cresce a Follina: crescono capannoni e nuovi vigneti. Una monotona e irresponsabile monocultura regionale"che si alimenta di leggi "ossimoro" come quella sul consumo suolo (15 deroghe e 12800 ettari da consumare da qui al 2050) e di contributi alla monocoltura del Prosecco a scapito della sovranità alimentare e della biodiversità delle colture agricole”.

Dante Schiavano prosegue quindi quest’analisi/denuncia sulla trasformazione del territorio di Follina con un’ultima considerazione sulle generazioni future: “Fino a quando tantissimi veneti firmeranno cambiali in bianco sul loro futuro e il futuro della loro terra a chi confida "scientificamente" sulle loro paure, le loro insicurezze, il loro bisogno di difendersi da nemici più o meno "scientificamente" creati, immaginati, propagandati. L'insostenibilità è la maggiore insicurezza di cui dovremo render conto a chi viene dopo di noi”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

16/09/2023

Tragico incidente, ragazzo di 28 anni perde la vita

Nello schianto sarebbero rimasti coinvolti l'auto del giovane, residente a Miane, e un altro veicolo. Un’altra vettura che sopraggiungeva è stata tamponata senza conseguenze per le persone

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×