28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

“ALIMENTA, IL CIBO TRA SCIENZA E CULTURA”

Al via la nuova mostra del Museo Civico dedicata al tema dell’alimentazione

| |

| |

“ALIMENTA, IL CIBO TRA SCIENZA E CULTURA”

MONTEBELLUNA - Nell'anno internazionale della biodiversità il Museo di Storia Naturale ed Archeologia di Montebelluna propone una nuova mostra temporanea dedicata ad un tema molto attuale e discusso ma allo stesso tempo spesso misconosciuto: l’alimentazione.

La mostra dal titolo “Alimenta, il cibo tra Scienza e Cultura” aprirà i battenti domenica 28 novembre 2010 e resterà aperta per tutto il 2011.

La finalità principale è offrire ai visitatori gli strumenti per decodificare quanto oggi i media propongono sul tema dell’alimentazione, spiegandone i meccanismi biologici ed affrontando temi quali l’introduzione degli OGM o la cucina molecolare, i tabù alimentari etc. L'esposizione prevede un continuo dialogo tra scienza, cultura e società attorno al tema dell’alimentazione, che vede l’uomo da un lato come un organismo che si nutre per necessità e ha adattato fisiologia e comportamenti, dall’altro come un individuo capace di costruire attorno al tema della nutrizione valori culturali e sociali.

Gli obiettivi principali della mostra sono di educare i visitatori-utenti ai concetti di sviluppo sostenibile nelle sue diverse declinazioni (ambientale, economica, sociale ecc.) ed evidenziare l’importanza della preservazione della qualità del patrimonio e delle riserve naturali, in termini di conservazione della biodiversità, di riduzione dell’impatto delle forme di inquinamento e dell’uso calibrato di suolo e acqua.

Il percorso coinvolgerà l’intera struttura museale nello spazio riservato alle esposizioni temporanee, ma anche all’interno della sezione permanente integrandosi con gli allestimenti stabili, prendendo avvio dagli spazi esterni del giardino. All’esterno verranno infatti allestiti, in collaborazione con l’Istituto Agrario di Castelfranco Veneto, campi catalogo di cereali e leguminose, un orto stagionale e un percorso sensoriale per scoprire le caratteristiche delle piante aromatiche. All'interno il percorso sarà organizzato secondo i tre grandi temi della produzione, trasformazione e consumo visti da una prospettiva legata all’uomo ma in continuo confronto con gli altri organismi viventi.

Di seguito le principali sezioni:

• All’interno degli alimenti. Una sezione dedicata ai principi nutritivi per conoscere queste sostanze indispensabili alla vita e al metabolismo di ogni essere vivente.

• Cosa mangiamo. Dagli alimenti base che l’uomo ha imparato a raccogliere e selezionare agli alimenti derivati dall’applicazione di tecnologie alimentari.

• Catene e piramidi. Una sezione che permetterà di scoprire i rapporti alimentari tra gli organismi, fabbisogni alimentari e la diversità delle loro diete.

• Scienze e tecnologie alimentari. La conservazione, la sicurezza e le nuove frontiere del cibo: dalla cucina molecolare al nanofood.

• La digestione. Un viaggio all’interno del corpo umano per conoscere le fasi digestive e come il cibo viene assimilato, la fisiologia del gusto con curiosità e confronti con altri organismi.

• Il cibo è cultura. Una riflessione culturale sull’alimentazione come convergenza di molteplici ambiti, che coinvolgono la storia e la geografia, l’ambiente e la produzione, l’economia e il turismo. I temi: incontro di culture, tabù alimentari, cucina tradizionale globalizzata etc.

• Cotto e crudo: alle origini dell’alimentazione umana. Dalla preistoria all'età romana il cambiamento delle abitudini alimentari, le conseguenze sulla fisiologia umana e sulla cultura del cibo.

La mostra, realizzata dal Museo Civico in collaborazione con il Corso di Laurea Interfacoltà in Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione - Università degli Studi di Padova e l’Istituto Tecnico Agrario "D. Sartor" di Castelfranco Veneto TV, sarà accessibile al pubblico tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00 (chiusura: lunedì e nei giorni Natale, Capodanno, Pasqua, I Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto, 1 Novembre).

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×