25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

“Christmas Period Party” a Castelfranco: una raccolta di prodotti per la povertà mestruale

I tabù sono difficili da infrangere ma per “Non una di meno” è anche una questione sociale

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

povertà mestruale

CASTELFRANCO – Singolare iniziativa benefica dell’associazione “Non Una Di Meno Castelfranco Veneto” che ha organizzato un aperitivo di Natale, con raccolta di prodotti per l’igiene femminile. “L'iniziativa nasce sia come evento giocoso, per rompere il tabù sulle mestruazioni e – spiegano le attiviste del gruppo -, parlarne con ironia e leggerezza, sia come iniziativa di sensibilizzazione sul tema della povertà mestruale”.

Opportuno chiarire che: “La povertà mestruale indica la difficoltà che hanno le donne prive di mezzi di acquistare i prodotti igienici per gestire le mestruazioni. Nel mondo e anche in Italia, questo problema è causa di enorme disagio e viene spesso ignorato anche dalle associazioni che organizzano le raccolte alimentari, le quali, quasi mai, segnano gli assorbenti igienici tra i prodotti da acquistare per le donazioni. Ma gli assorbenti sono beni di prima necessità”.

L’appuntamento è per domenica 15 dicembre 2019 dalle 18.30 alle 21 alla Libreria Ubik di via Garibaldi 8 a Castelfranco e chiunque può partecipare purché porti uno o più pacchi di assorbenti o tamponi che saranno donati in beneficenza. “I prodotti raccolti andranno a formare i kit di prima accoglienza per donne che fuggono da situazioni di violenza – precisano -. Queste donne spesso arrivano ai centri antiviolenza solo con i vestiti che indossano e necessitano di ogni cosa. Come ben sappiamo, le risorse pubbliche sono insufficienti (0.79 centesimi al giorno per ogni donna che si rivolge ai centri) e ogni tipo di aiuto è prezioso”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×