20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Castelfranco

“Come può l’ente pubblico salvaguardare il lavoro nel territorio?”

Convegno sul tema degli appalti a Vedelago

|

|

“Come può l’ente pubblico salvaguardare il lavoro nel territorio?”

VEDELAGO - Il nuovo codice degli appalti ha portato una serie di novità in materia di affidamento di lavori e servizi pubblici, introducendo alcune complessità rispetto alle modalità prima in essere. 

Per garantire la massima trasparenza e pubblicità richiesta, si intravede la tendenza a formulare bandi di gara con requisiti quanto più possibile oggettivi, quali l’offerta economicamente più vantaggiosa. Ma questo deve essere è l'unico criterio? 

 

Su questo tema l'Amministrazione Comunale di Vedelago, in collaborazione con  l'Assessorato ai Lavori Pubblici, ha organizzato un convegno, che si terrà domani, mercoledì 22 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la sala riunioni della Biblioteca Comunale di Vedelago. “Come può l’Ente Pubblico salvaguardare il lavoro nel territorio? Dentro il nuovo codice degli appalti per salvaguardare l’occupazione locale”. Questo il tema dell’incontro.

 

"Pare diffondersi la tendenza a raccogliere candidature di molte imprese con sede in altre province e regioni, con il rischio che le realtà produttive del territorio, che da anni svolgono con qualità i servizi affidati, si trovino escluse per pochi punti - spiega il vicesindaco di Vedelago e assessore ai lavori pubblici Marco Perin - Come amministratori dei nostri Enti ci sentiamo chiamati a “fare politica” in modo da salvaguardare il lavoro nelle nostre comunità, individuando modalità adeguate affinché non finiamo impigliati nelle rigide procedure degli appalti. E una  attenzione particolare merita la questione sugli affidamenti alle cooperative sociali, dove i soggetti più fragili, grazie all'inserimento lavorativo, sono diventati cittadini produttivi, e non un costo per la comunità" 

 

L'incontro, che si propone come una opportunità formativa per Amministratori, Responsabili delle Centrali Uniche di Committenza, Responsabili dei Lavori Pubblici, Responsabili dei Servizi Sociali,  svilupperà i seguenti temi: 

 

- Il "nuovo" sottosoglia: come gestirlo al meglio senza rimpiangere gli "acquisti in economia";

- Il Convenzionamento dell'art. 5 L. 381/91 per gli affidamenti alle cooperative di tipo B, come procedura alternativa al Codice dei Contratti;

- L'offerta economicamente più vantaggiosa è una questione di "formula": le formule più efficienti spiegate in modo semplice ed operativo.

 

Il relatore sarà  l'avvocato Riccardo Bond dello Studio Legale Avv. Vittorio Miniero, specializzato sul tema degli appalti.

 

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×