23/07/2017quasi sereno

24/07/2017temporale e schiarite

25/07/2017possibile temporale

23 luglio 2017

Castelfranco

“Contro le bufale… Parliamo di immigrazione e accoglienza”

Incontro organizzato dal Circolo Pd di Castelfranco

commenti |

CASTELFRANCO - Mercoledì 17 maggio, alle 20,45, presso la Libreria UBIK in via Garibaldi 8, il Circolo PD di Castelfranco,  tramite il suo Forum Tematico “Immigrazione e accoglienza”, organizza un incontro di presentazione del libro "Tutto quello che non vi hanno mai detto sull'immigrazione" scritto dai due docenti universitari padovani Gianpiero Dalla Zuanna, demografo, e Stefano Allievi, sociologo (Editori Laterza, 2016). 

 

“Alla presenza di uno dei due autori, il prof. Stefano Allievi, l'incontro, moderato dal prof. Roberto Melchiori, docente di filosofia al Liceo Giorgione, sarà occasione per approfondire il tema dell'immigrazione, sviluppando gli spunti proposti dalla rigorosa indagine condotta dagli autori: l'aumento esponenziale dei richiedenti asilo, l'impatto della crisi sulle migrazioni, il contributo degli stranieri all'economia italiana, i problemi di criminalità, l'integrazione fra le diverse culture e religioni – recita una nota diffusa dal Partito Democratico di Castelfranco -.  L'argomento sta occupando in questi anni la scena politica, culturale e da tema di “ emergenza” sta acquistando caratteristiche sistemiche con le quali bisogna convivere e per le quali bisogna organizzarsi per gestire il fenomeno migratorio in modo responsabile e consapevole anche per evitare  i vari tentativi di strumentalizzazione, che non aiutano ad affrontare e risolvere il problema.

Per disinnescare paure e pregiudizi che si alimentano attorno alle questioni sollevate dai processi migratori e che rischiano di degenerare in atteggiamenti di chiusura, intolleranza e odio, servono opportunità d’incontro che favoriscano la curiosità delle persone a conoscere, numeri alla mano, le dimensioni dei fenomeni; servono strumenti efficaci, rigorosi e immediati, proprio come quelli ci vengono forniti dalla ricerca di Allievi e di Dalla Zuanna”.

 

Commenta questo articolo


Loading...
vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

L'Italia vuole dare il visto umanitario ai profughi per potersi muovere in Europa. Sei d'accordo?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.918

Anno XXXVI n° 14 / 27 luglio 2017

VACCINI A SCUOLA. PROMOSSI O BOCCIATI?

Per andare a scuola non basta il diario. Ora ci vuole il libretto sanitario. Con il certificato delle vaccinazioni.Ma è proprio indispensabile?

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×