16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Castelfranco

“Cronache Marziane”, Saran presenta il suo nuovo libro

L’ex assessore dentista: «Una sorta di diario di bordo di Castelfranco»

|

|

“Cronache Marziane”, Saran presenta il suo nuovo libro

CASTELFRANCO – “Cronache Marziane” è il titolo dell’ultima fatica di Giancarlo Saran, ex assessore alla cultura del Comune di Castelfranco, dentista di professione e scrittore per passione. Questo è il suo quarto libro. La presentazione del volume (Panda Edizioni/306 pagine/14.90 Euro) è prevista per sabato prossimo, 17 dicembre, alle 17.30, alla Libreria Massaro di Castelfranco.

«È una sorta di diario di bordo della vita della Città, con le sue vicende, i suoi protagonisti, volti più o meno noti, ma con delle intriganti storie che li accompagnano – spiega lo stesso Saran -. Molti scritti sono già stati pubblicati sui social network, ma molte pagine sono ancora inedite, accompagnate da una serie di immagini, di cui alcune divertenti e curiose per cui “Cronache Marziane” diventa una specie di almanacco, una storia di bordo della Città, vista con l’occhio particolare a metà tra la cronaca e la riflessione critica».

 

Si parla infatti di vicende note a tutti: dal recupero della mura alla valorizzazione del parco di Villa Bolasco (i cui fondi trovati per il restauro sono certamente l’azione più incisiva svolta da Saran come assessore), così pure come si racconta del “mistero” di un Convento delle Clarisse chiuso in attesa della necessaria alienazione, ma in cui per molto tempo qualcuno riusciva a intrufolarsi.

Poi ci sono molte storie di volti della porta accanto, di cui Saran racconta particolari spesso inediti, o poco conosciuti: si va dal giovane disegnatore che pubblica prima in Francia che in Italia alle note del Concerto del Batoceto, dal navigatore di rally in pista da 40 anni al "Tapirdrone", consegnato dall’Ipsia di Castelfranco ad un divertito Moreno Morello di Striscia la Notizia, e molto altro ancora.

 

(Nella foto, in un particolare della copertina del libro, Saran tra le statue di Villa Bolasco)

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×