28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Agenda

“DITEGLI SEMPRE DI SÌ”

Al Verdi il ritorno di De Filippo

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 25/10/2019
orario Venerdi25, Sabato 26 e domenica 27 ottobre
dove Pordenone Teatro Verdi

PORDENONE- Sarà il debutto in prima nazionale della nuova produzione della Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, in coproduzione con la Fondazione Teatro della Toscana, a segnare, venerdì 25 ottobre (ore 20.30, con repliche fino a domenica 27), l’avvio ufficiale della Stagione di Prosa 2019/2020 del Teatro Verdi di Pordenone, firmata dalla consulente artistica Natalia Di Iorio.

In scena una delle più fortunate e divertenti commedie di Eduardo “Ditegli sempre di sì”, un’opera vivace e surreale che suggerisce serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia mentale.

A metterla in scena è una compagnia che da sempre valorizza il l’immenso patrimonio culturale della famiglia De Filippo, e che continua il suo rigoroso lavoro anche dopo la prematura scomparsa del suo ideatore Luca, sotto la direzione dell’attrice Carolina Rosi.

Una commedia che, pur conservando le sue note farsesche, suggerisce serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia e che, dopo le edizioni portate in scena da Eduardo (a partire dal 1932, con i fratelli Titina e Peppino) e da Luca De Filippo nel 1997 (limitandoci alla famiglia), è affidata adesso alla sensibilità ed al rigore del regista siciliano.

 

“Un grande protagonista della scena nazionale – conferma Carolina Rosi - abituato a muoversi tra cinema e teatro, qui alla sua prima esperienza con la scrittura di Eduardo. Con Roberto Andò proseguiamo il progetto, avviato da Elledieffe nel 2016 di diffusione e valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale di una delle più antiche famiglie della tradizione teatrale italiana iniziato con Marco Tullio Giordana e proseguito con la coproduzione di spettacoli diretti da Carlo Cecchi e Mario Martone”.

 

Grandi interpreti di più generazioni si uniscono a Gianfelice Imparato e Carolina Rosi, completando un cast che accoglie Nicola Di Pinto, Massimo De Matteo, Edoardo Sorgente, Paola Fulciniti, Gianni Cannavacciuolo, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Viola Forestiero, Vincenzo D'Amato, Boris De Paola. Le scene e le luci sono di Gianni Carluccio, i costumi di Francesca Livia Sartori.

Dopo la “prima” a Pordenone, lo spettacolo sarà in tournée nazionale in molte città italiane, (tra cui Torino, Napoli, Firenze, Roma, Modena, Parma, Milano, fino alle ultime recite di stagione previste ad aprile al Teatro di Locarno, in Svizzera).

Lo spettacolo è proposto in abbonamento nei percorsi Blu, Libero, Fidelity Gold e Fidelity Platium per il debutto di venerdì; Giallo, Arancio e Libero per il sabato (sempre alle 20.30), Verde e Libero per la domenica: per questa replica (ore 16.00) apre Happy Kids: laboratori e letture per bambini

Info e biglietti in biglietteria e on-line www.comunalegiuseppeverdi.it.

Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

Mogliano

06/04/2024 dalle 17:30 alle 20:00 - Centro Sociale, piazza Donatori di Sangue 1, Mogliano Veneto

PROIEZIONE DEL FILM: SUMMER CAMP.

8 giorni senza smartphone: il racconto filmico dell'esperienza vissuta da un gruppo di bambini e adolescenti durante il 31° Campo Estivo di Sogno Numero2.

Conegliano

18/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Teatro Accademia

GREASE.

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×