20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

“Faimarathon”, camminare scoprendo luoghi nascosti della città

Domenica torna l'appuntamento con la giornata Fai d'Autunno

|

|

“Faimarathon”, camminare scoprendo luoghi nascosti della città

TREVISO - Alla scoperta di palazzo dei Trecento, fulcro della storia politica trevigiana, di Porta San Tomaso e Porta Santi Quaranta, principali luoghi di accesso al centro storico. Sono questi i tre luoghi prescelti dal gruppo Fai Giovani di Treviso per domenica 16 ottobre in occasione della quinta edizione di “FAImarathon – Partecipa alla Giornata Fai d’Autunno e scopri centinaia di luoghi in tutta Italia con visite a tema”. L’evento nazionale ideato cinque anni fa grazie alla collaborazione con Il Gioco del Lotto e realizzato dai Gruppi Fai Giovani mira a sostenere la campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva fino al 31 ottobre.

Una passeggiata culturale nell’Italia più bella che, grazie ai 150 itinerari tematici proposti dai giovani del Fai - da percorrere liberamente, senza punti di partenza o arrivo, per intero o solo in parte, da soli o in compagnia - e alle visite a contributo libero a cura dei volontari della Fondazione, permetterà di vivere una giornata da “turisti a casa nostra”, emozionante e imprevedibile, alla scoperta di più di 600 luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità, la storia e le tradizioni delle nostre città.

A Treviso i ragazzi dell’Istituto Duca degli Abruzzi, che collaborano con i volontari Fai nel quadro del progetto “Apprendisti Ciceroni”, guideranno la cittadinanza attraverso i tre luoghi prescelti, palazzo dei Trecento, porta San Tomaso e porta Santi Quaranta, illustrando la storia degli edifici, rivelandone il loro utilizzo passato e presente e descrivendone i caratteri artistico - architettonici.

Le visite avranno luogo per tutta la giornata di domenica 16 ottobre, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, con la sola eccezione di Palazzo dei Trecento, in cui la manifestazione si chiuderà alle 16.30 per lasciare poi spazio al festival Carta Carbone.

L’iniziativa, che gode del Patrocinio del Comune e della Provincia, si inserisce tra gli eventi organizzati in occasione del cinquecentenario delle mura cittadine e mira a promuovere una consapevolezza attiva e critica del patrimonio storico, artistico e culturale di Treviso.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×