29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

“GELLIUS” DI ODERZO, LA MIGLIORE CARTA DEI VINI DEL VENETO

Sua anche la speciale menzione relativa ai distillati

| |

| |

“GELLIUS” DI ODERZO, LA MIGLIORE CARTA DEI VINI DEL VENETO

Oderzo - E’ del ristorante “Gellius” di Oderzo, in provincia di Treviso, la migliore carta dei vini tra i ristoranti del Veneto.

Non solo: il Gellius si è anche aggiudicato la menzione speciale per la carta – sezione dei distillati. E’ stata questa la scelta, “difficile, impegnativa, in una gara esaltante che ha visto la partecipazione di 150 ristoranti”, operata dalla commissione presieduta da Dino Marchi, presidente dell’Associazione Italiana Sommelier del Veneto, premio Cangrande e benemerito della vitivinicoltura regionale 2010, che ha lavorato in questi mesi per stilare la classifica delle migliori carte dei vini della ristorazione dei vini.

“Le Carte dei vini sono una sorta di biglietto da visita enologico imprescindibile e fondamentale – ha fatto presente Marchi – per locali che propongono la cucina di una delle regioni più saporite del mondo”.

La premiazione, condotta dalla giornalista Francesca Cheyenne di Radio RTL 102.5, è stata ospitata nello stand istituzionale della Regione del Veneto (Padiglione 4, settore D4) alla presenza dello stesso presidente nazionale dell’AIS Terenzio Medri e dei rappresentanti degli sponsor dell’iniziativa Santa Margherita, Bormioli e Bonaventura Maschio.

“In questo momento di difficoltà per la ristorazione – ha sottolineato Medri – diventa ancora più fondamentale il ruolo del sommelier per una carta dei vini che sappia bilanciare il rapporto qualità/prezzo. La professionalità del sommelier – ha concluso – è essenziale non solo per i vini ma anche per presentare il territorio dal quale provengono”.

Questi primi tre classificati (gli altri si ritengono tutti quarti a pari merito):

1° Ristorante GELLIUS di Oderzo (Tv) con punti 585;

2° Ristorante ILVA di Sanguinetto (Vr) con punti 556;

3° Ristorante VECCHIO MULINO di Fonte (Tv) punti 551.

Lo scopo del premio – ha fatto presente il presidente dell’AIS Veneto Dino Marchi – è di diffondere l’idea di una carta dei vini correttamente impostata, di facile lettura e completa dell’offerta, che aggiunge valore al locale.

Nella classificazione sono stati utilizzati i seguenti criteri: immagine, impatto emozionale, leggibilità, chiarezza nell’identificazione dei vini, trasparenza dei prezzi, originalità, professionalità, coerenza e armonia con il locale e le sue proposte culinarie.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

16/01/2017

"Cotto e mangiato" arriva al Gellius

Tessa Gelisio e le telecamere del programma, in onda dal lunedì al venerdì alle 12.10, entrano nella cucina stellata del ristorante di Oderzo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×