20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Montebelluna

“Giù le mani dal Piave! Sia data priorità alla sicurezza dei cittadini e ai loro diritti”

La parlamentare Sara Cunial tuona contro il piano delle casse di espansione a Ciano del Montello

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Grave di Ciano del Montello

CROCETTA DEL MONTELLO – La deputata Sara Cunial, del gruppo misto (ex M5S) si dice contraria e fortemente preoccupata per il progetto delle casse di espansione che riguarda le grave di Ciano del Montello. “Non c’è pace per la nostra terra. Per i nostri fiumi. Per le nostre case. L’Italia è sotto assedio di un pensiero dominante, speculatore e catastrofico. E il Veneto in questa tragedia è in prima linea. Non basta la Pedemontana, il Mose, il consumo di suolo alle stelle, le monocolture intensive e il conseguente spargimento di veleni, le discariche, gli inceneritori, l’abusivismo edilizio – esordisce l’onorevole Cunail -. Ora anche il Piave, già vessato dall’inquinamento e dall’incuria, è a rischio. La grande opera questa volta si chiama ‘Casse di espansione per il contenimento delle piene del Piave’, l’ennesimo scempio che investirà tutta l'area delle Grave di Ciano”.

Le ragioni del dissenso da parte della parlamentare sono in ordine a vari motivi: “Stiamo parlando di un Sito di Interesse Comunitario e di una Zona di Protezione Speciale che verranno irrimediabilmente compromessi da un’opera inutile, datata e insostenibile, sotto tutti i punti di vista. Ieri sera si è svolto un importante incontro che ha ben delineato i limiti del progetto, illustrando le valenze storiche, paesaggistiche e naturalistiche dell'area delle Grave di Ciano, le sue peculiarità, le criticità delle Casse di Espansione e, infine, gli approcci più efficaci per contenere davvero il rischio idraulico con buone pratiche nella gestione e nel rispetto dell'ecologia del fiume. Ancora una volta – aggiunge Cunial le alternative ci sono e la Regione avrebbe ampie disponibilità per metterle in atto. Ma a quanto pare altri interessi sono in gioco e a rimetterci saranno, ovviamente, cittadini e territorio”.

La deputata Sara Cunial quindi conclude: “Per fortuna un’amministrazione oculata sta cercando in tutti i modi di arginare questo piano scellerato offrendo soluzioni concrete e affrontando il problema della riqualificazione del fiume e delle strutture già esistenti. Del resto già da tempo lo Stato ha commissionato un Piano dei Bacini all’Autorità di Bacino dell’Alto Adriatico che sul Piave aveva relazionato in modo dettagliato escludendo interventi a Ciano e ipotizzando altre opere più a valle dove però nel frattempo hanno proliferato i vigneti nel greto del Piave. Se a pensar male ci si prende sempre verrebbe da dire che, per l’ennesima volta, i nostri governanti preferiscano il business del vino alla sicurezza delle persone ed al rispetto dell'ambiente e della casa di tutti. Tutto ciò è inammissibile”.

 

FOTO: Grave di Ciano del Montello (sopra); l’onorevole Sara Cunial (sotto)

 

 

 

 

 

 

 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

12/02/2024

Pagine eroiche del Veneto invaso

Attraverso la lente dei sacerdoti locali, Carlo Trabucco ci trasporta nella realtà vibrante e complessa della nostra regione

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×