25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Montebelluna

“Grandi musiche per piccole orecchie”

Lezione concerto per bambini da 0 a 24 mesi

|

|

“Grandi musiche per piccole orecchie”

MONTEBELLUNA - “Grandi musiche per piccole orecchie” è una particolare forma di concerto pensata per i piccolissimi e i loro accompagnatori. E’ ispirata alla teoria dell’apprendimento musicale di Edwin E.Gordon secondo cui è proprio durante la prima infanzia che il bambino sviluppa maggiormente le sue attitudini musicali e le sviluppa in modo simile a ciò che avviene per la lingua materna, cioè assorbendo il linguaggio in modo spontaneo dall’ambiente che lo circonda. Ecco perché è importante che gli stimoli musicali che arrivano al bambino siano quanto più vari e ricchi.

 

L’intento di “Grandi musiche per piccole orecchie” è proprio quello di creare un momento in cui bambini e famigliari si immergano in un ambiente musicale che permetta di ascoltare musiche che vanno dal repertorio classico, a quello romantico, passando per il jazz e la musica popolare e antica in un’atmosfera fatta di spontaneità, libertà di movimento ed espressione.

I brani scelti sono di breve durata in modo da rispettare le capacità di concentrazione del bambino, inoltre verranno proposte agli accompagnatori alcune attività di interazione come semplici accompagnamenti ritmici e melodici, brevi danze, attività di movimento spontaneo in modo da arricchire l’esperienza musicale e la partecipazione emotiva che scaturiscono dal fare musica insieme.

 

GRANDI MUSICHE PER PICCOLE ORECCHIE

Lezione concerto musicale per bambini da 0 a 24 mesi

a cura di Cristina De Bortoli, Daniele Carnio e Marina Sartena

19 OTTOBRE 2013

Foyer della Biblioteca di Montebelluna

Ore 16 – bambini da 0 a 15 mesi

Ore 17 – bambini da 16 a 24 mesi

 

La partecipazione al laboratorio è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione. Le iscrizioni verranno accolte fino al raggiungimento dei posti disponibili.

 

IL PARERE DEL PEDIATRA

E’ vero che la musica rende i bambini più intelligenti? E che suonare uno strumento musicale li fa diventare più bravi in matematica? Sono questi alcuni degli interrogativi che spesso i genitori si pongono, stimolati da notizie che provengono da giornali o dalla televisione. Non è possibile dare una risposta definitiva a queste domande, né forse è rilevante. Eppure accostare precocemente i bambini alla musica, fin dalle prime età della vita (addirittura dall’ultimo trimestre di gravidanza), è importantissimo.

La qualità dell’ambiente musicale in cui il bambino cresce incide profondamente sulle capacità di capire, di apprendere e di amare la musica nelle età successive: non è mai troppo presto per cominciare. La musica aiuta il bambino a sviluppare capacità di ascolto e memorizzazione, a comunicare ed esprimere emozioni, ad alimentare la propria immaginazione e creatività, ad apprezzare ciò che è bello. L’esplorazione sonora, l’invenzione, l’imitazione e la creazione musicale dovrebbe essere il pane quotidiano per aiutare il bambino a crescere.

Stefano Gorini

 

Info e iscrizioni

Tel. 0423.600024 – ludoteca@bibliotecamontebelluna.it

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×