19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

“Non vendete Villa Emo”

Partita una petizione online

|

|

villa emo fanzolo

VEDELAGO“No alla vendita di Villa Emo a Fanzolo”. Lanciata una petizione online: in un paio di giorni si sono superate le seicento adesioni.

“Chiediamo al consiglio di amministrazione del Credito Trevigiano di non vendere Villa Emo a Fanzolo, progettata dal Palladio – si legge nella petizione su change.org -. La villa è un bene unico e fondamentale per l'identità del nostro territorio e solo se rimarrà di proprietà del Credito Trevigiano, una banca di credito cooperativo con 6000 soci, potrà continuare ad essere pienamente fruibile da tutti".

 

Nella petizione i promotori spiegano perché non è giusto vendere Villa Emo. “La villa non deve essere considerata alla stregua di un bene di lusso di cui disporre a piacimento – viene spiegato - Si tratta di un bene culturale che appartiene a tutta la comunità. Perché questo si realizzi concretamente, e non solo su base teorica, deve esserne garantita la fruibilità completa. Questa invece verrebbe messa a rischio vendendo la villa ad un privato in quanto la gestione del bene seguirebbe il solo interesse del privato stesso. Dall'altra parte invece, il possesso di Villa Emo da parte di un'istituzione come il Credito Trevigiano, potrà garantirne la piena fruibilità”.

 

“Il mantenimento della villa è un onere economicamente pesante. Tuttavia Villa Emo può essere portata alla redditività. Deve rappresentare un'opportunità e non un fardello – prosegue -. Data l'importanza della villa per la comunità, la decisione di venderla non può essere presa in maniera unilaterale dal consiglio, senza il parere dei soci che invece erano stati consultati al momento dell’acquisto. Sarebbe un ulteriore tradimento dello spirito cooperativo della banca”.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×