14/11/2018quasi sereno

15/11/2018quasi sereno

16/11/2018quasi sereno

14 novembre 2018

Agenda

“Resina”: musica, montagna, la donna e l’ambiente.

13 luglio 2018, ore 21:00: “Resina” di Renzo Carbonera chiude la “Rassegna D’Estate: i venerdì sera alla scoperta di Revine Lago”, un appuntamento immancabile, ispirato alla storia vera del Coro Polifonico maschile di Ruda (UD)

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 13/07/2018
orario Dalle 21:00 alle 23:30
dove Revine Lago
Parco Archeologico Didattico del Livelet
prezzo Ingresso gratuito
info info@lagofest.org
organizzazione Comune di Revine Lago
sito web https://goo.gl/arYVLa

Chiude le danze della rassegna cinematografica organizzata dal comune di Revine Lago “Resina”, un film che parla di un coro di voci maschili, direttrice una donna, Maria: una giovane violoncellista che torna al suo paese di montagna in cui si parla una lingua ormai dimenticata, il cimbro, e lì diventa la direttrice del coro di cui faceva parte suo nonno.

L’intera storia è ispirata alle vicende recenti del Coro Polifonico di Ruda, un coro friulano di tradizione austro-ungarica, che ha saputo reinventarsi recentemente fino a diventare uno dei migliori cori maschili al mondo, da quando la direzione è stata affidata a un’ambiziosa musicista, Fabiana Noro”, racconta il regista. Una storia vera, o meglio, verosimile, interamente girata a Luserna nell’altopiano di Asiago, che racconta di una donna immersa in un mondo di uomini.

Tutti i personaggi, ad un certo punto, “si ritrovano a combattere, chi più e chi meno, contro la tentazione di darsi per sconfitti, scollegarsi”, da qui il titolo “Resina”, perché essa “è fondamentale sai? E’ quella che fa stare assieme tutto”. Ecco il ruolo del coro come fondamentale collante sociale, come resina appunto.

Una metafora che funge da ponte per trattare un altro tema, altrettanto attuale come quello dell’emancipazione femminile raccontata ed impersonificata da Maria: quello del cambiamento climatico. La piccola comunità del paese si ritrova infatti alle prese con le prime difficoltà che il clima sta iniziando a porre, in maniera a volte appena percettibile ma già inesorabile. Resina come collante, e allo stesso tempo resina degli alberi che in massa stanno subendo uno sradicamento un po’ ovunque su questo pianeta, problema di cui forse solo le piccole comunità di montagna sentono il vero peso.

Anche il cast del film attira l’attenzione: Maria Roveran come protagonista nella parte di Maria, segue Thierry Toscan come attore coprotagonista, poi Jasmin Mairhofer, Andrea Pennacchi, Alessandro Averone, Mirko Artuso e Diego Pagotto.

La rassegna organizzata dal comune vede il suo termine presso il Parco Archeologico Didattico del Livelet, dove il sindaco ringrazierà personalmente chi ha partecipato a questo progetto, a cui Revine Lago tiene molto per valorizzare il suo territorio.  

«Abbiamo voluto animare il paese, offrendo la possibilità di fruire di alcune proposte cinematografiche e consentendo ai partecipanti di conoscere gli autori, che dopo il film saranno a disposizione del pubblico. Il tutto nella splendida cornice dei nostri borghi storici e del nostro verde», così il sindaco Michela Coan. «Vogliamo che Revine Lago diventi un luogo dove si fa e si propone cultura. Invito i cittadini, ma anche chiunque desideri scoprire questo paese».

Si comunica che in caso di maltempo la proiezione del film avrà luogo nel “Salone della comunità” di Lago, a sei minuti a piedi dal Parco Archeologico. L’ingresso è gratuito.

Buona visione a tutti!



Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

16/11/2018 dalle 09:30 alle 20:00 - Maschio Angioino, Napoli

CortiSonanti 2018.

La nona edizione del festival internazionale di cortometraggi diretto da mauro Manganiello e Nicola Castaldo

Pieve di Soligo

17/11/2018 dalle 15:00 alle 23:00 - Teatro Cinema Careni, Via Guglielmo Marconi n. 16 - 31053 - Pieve di Soligo TV

First Man - Il primo uomo.

Commenta questo articolo


Appuntamenti in Evidenza

Incontri - Presentazioni

21^ edizione di Radioamatore 2

Da sabato 17 a domenica 18 novembre dalle 9.00 alle 18.00 - Pordenone Fiere - Viale Treviso 1

vedi tutti i blog

In Edicola

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×