29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

“Scuola in stile campus a Biadene? Costruzione più compatta costerebbe un quinto in meno”

Secondo Bedin di Ecologia e Progresso si potrebbe anche risparmiare sui costi di gestione

|

|

MONTEBELLUNAUna scuola in stile campus americano per l’elementare di Biadene-Pederiva? Non è la soluzione ottimale secondo Giorgio Bedin di Ecologia e Progresso (in foto). Un edificio più compatto, oltre a avere un costo costruttivo inferiore, garantirebbe anche minori costi di gestione. “Ho potuto nuovamente esaminare quanto proposto dalla stampa in questi giorni relativamente alla Nuova Scuola Elementare di Biadene-Pederiva – recita una nota diffusa da Giorgio Bedin Vorrei segnalare che la proposta di sistemazione ispirata al Campus (cittadella universitaria) di origine Statunitense, porta ad un elevato aumento dei costi rispetto ad un edificio più compatto, soprattutto se quest’ultimo viene realizzato a due piani. Il minor costo di costruzione di un edificio compatto si potrebbe aggirare intorno al 20% rispetto all’importo previsto dalla proposta progettuale pubblicata. Il risparmio, oltre che costruttivo, riguarda, ovviamente, anche la minor superficie di terreno che verrebbe occupata dall’edificio”.

 

Spendere meno nella costruzione sarebbe possibile, ma poi il risparmio ci potrebbe essere appunto anche nella gestione successiva dell’immobile. “Ma il risparmio di un fabbricato compatto, sarà anche dato dalle minori spese di climatizzazione annuale, come suggerisce il rispetto delle recenti norme europee a riguardo per le nuove costruzioni – si legge ancora nel comunicato -. L’orientamento delle aule, inoltre, come appare dalla proposta progettuale, non garantisce una corretta illuminazione diretta dal sole per molte di esse e per buona parte della giornata, riducendo l’efficienza energetica della scuola e la salubrità delle aule stesse. La collocazione della nuova scuola presso Villa Pisani, invece che sul campo sportivo, potrebbe giovarsi della Villa medesima se parzialmente destinata a biblioteca scolastica.

Via Anassillide, inoltre, è una strada maggiormente sicura per l’accesso alla scuola rispetto a via Feltrina Centro. Le cattive condizioni del terreno su cui giace il campo sportivo che ne hanno suggerito l’utilizzo a scuola elementare, dovrebbero, invece, scoraggiarne la costruzione. Se non va bene per il gioco del calcio, perché dovrebbe essere adatto per far giocare e studiare gli scolari?”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×