19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

“Sopravvivere nella Russia di Stalin e Putin”

Presentato il libro di Massimo Ceresa

|

|

VITTORIO VENETO - Domenica 6 ottobre nella splendida cornice della Sala del Maggior Consiglio a Serravalle e davanti a un numeroso pubblico è stato presentato il secondo romanzo di Massimo Ceresa dal titolo “Sopravvivere nella Russia di Stalin e Putin” (Infinito Edizioni, 2013). L’autore, vittoriese di adozione, è socio fondatore di AnnaViva, in ricordo di Anna Politkovskaja, e responsabile di Mondo in Cammino Veneto. Entrambe le associazioni svolgono e promuovono progetti di solidarietà e cooperazione con l’Europa dell’Est e i Paesi dell’area caucasica.

 

La Russia degli anni ’40 e quella attuale fanno da sfondo alla vicenda di Vasilij e Andrei, due uomini che si incontrano la prima volta nel 1948, l’uno colonnello della Sicurezza dello Stato, l’altro un musicista, accusato e condannato per attività controrivoluzionaria che, a seguito di un tragico interrogatorio, non vede altra via d’uscita che diventare un clown, un condannato che spaventa i compagni di cella consigliando loro di scendere a patti con gli inquirenti-aguzzini, in cambio della protezione per i parenti o della consegna di beni di prima necessità.

 

Il ricordo di quel primo incontro riaffiora oggi, quando i due uomini, ormai anziani, incrociano di nuovo le proprie vite, poiché Andrei ospita Sonja, figlia di Vasilij, e i suoi due bambini. Lei, giornalista, fugge dopo l’arresto e il pestaggio subito per aver cercato e documentato le testimonianze sull’assassinio del marito. Prendendo spunto da una storia realmente accaduta, la vicenda si snoda alternandosi tra due epoche, tra pagine di crudo realismo e note di lirismo che rimandano alla letteratura russa dell’Ottocento. Il testo, che non è un reportage né un saggio, testimonia come anche la forma romanzo abbia in sé la forza di parlare della realtà attraverso il filtro dell’immaginazione che sa colpire il cuore e la mente. Il lettore è condotto a riflettere sul fatto che in questi anni non ci sia stata soluzione di continuità; corruzione, violenza, sopraffazione, negazione della libertà individuale permangono.

 

Ciò che salva i protagonisti di questo romanzo breve è la forza dell’amore, il rifiuto a ritrovarsi ancora una volta vittima e carnefice, il confidare, invece, nella possibilità della riconciliazione e del perdono finali. I proventi dalla vendita di “Sopravvivere nella Russia di Stalin e Putin” saranno interamente devoluti a Mondo in Cammino Veneto. Il libro di Massimo Ceresa sarà presentato anche venerdì 18 ottobre alle ore 20.30 presso il Centro Studi Casa Canonica di Lago.

 

Annarosa Tonin

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×