28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

“Too Good To Go” è arrivata in provincia di Treviso

L’app che permette di comperare cibo ad un terzo del suo valore, evitando che vada sprecato

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

“Too Good To Go” è arrivata in provincia di Treviso

MONTEBELLUNA - È arrivata anche da noi “Too Good To Go”, l'applicazione che vi permette di acquistare ad un ottimo prezzo del cibo che altrimenti resterebbe invenduto e andrebbe buttato e sprecato. Tra i pochi negozi in provincia di Treviso (si contano nelle dita di una mano) il Butter Days di Montebelluna, ben noto tra tutti gli appassionati di cupcake e dolci all’american.

Ma come funziona? Basta istallare l’applicazione per poter acquistare direttamente la “Magic Box” dal negozio che c’interessa: all’interno del contenitore da ritirare nel negozio, ci saranno prodotti di qualità tipici dell’esercizio commerciale scelto ma avendoli pagati generalmente un terzo del loro valore di mercato o in alcuni casi anche meno.

Un esempio al Butter Days di Montebelluna per 4,99 euro si può acquistare prodotti per il valore commerciale di 15 euro. Analogamente nell’altro negozio in provincia di Treviso che aderisce a questo programma, il Service Vending di Santa Lucia di Piave, per 2,99 euro si può avere una Magic Box del valore di 9 euro. Questo è solo l’inizio perché di certo il fenomeno è destinato a crescere in maniera esponenziale.

Nelle città dove è già attivo da qualche tempo come Milano, Genova o Padova, sta letteralmente facendo furori. Caffetterie, negozi bio, fruttivendoli, ristoranti, laboratori di pasta fresca, pasticcerie, fornai sono solo alcune delle tipologie di esercenti che hanno aderito, risolvendo il problema dei prodotti che restano invenduti e sono destinati a finire tra i rifiuti perché deteriorabili. Un problema molto sentito da chi prepara alimenti freschi di giornata, come i fornai o chi ha merci deteriorabili come i fruttivendoli.

“1/3 del cibo prodotto nel mondo viene sprecato – spiegano da Too Good To Go -. Lottiamo per creare un mondo senza sprechi. Anche le piccole azioni hanno grandi conseguenze, quindi unisciti a Too Good To Go e inizia a fare la differenza da oggi! Non è solo il cibo in sé che va sprecato, lo sono anche tutte le risorse necessarie per produrlo, dall'acqua, alla terra, al lavoro delle persone. Se sprecato, il cibo ha un effetto dannoso sull'ambiente: è responsabile dell'8% delle emissioni globali di gas serra che tutti sappiamo essere dannose per il pianeta”.

Quindi spiegano che: “Too Good To Go offre ciò che ci piace chiamare Magic Box. Cosa c'è di così magico? Lo spreco di cibo che eviti grazie al suo acquisto e tutti i deliziosi prodotti che i punti vendita e i ristoranti avrebbero gettato via alla fine della giornata. Ad esempio, questo cibo proviene da bar che hanno cucinato troppi prodotti freschi che non possono essere conservati o da ristoranti che non hanno venduto tutti i piatti che hanno preparato. Tuttavia, saprai quello che hai acquistato solo nel momento in cui ritirerai la Magic Box!”.

A Montebelluna la brava pasticcera Lisa Furlan ha da poco intrapreso quest’esperienza ma clienti nuovi e vecchi fanno già a gara per aggiudicarsi le sue dolci Magic Box: “Ho un sogno: non buttare più neanche un mini cupcake – spiega - Ho aderito a Too Good To Go, un'applicazione che segnala e permette di acquistare ad un ottimo prezzo del cibo che altrimenti resterebbe invenduto e andrebbe buttato e sprecato. Qui in provincia di Treviso ci sono ancora pochi locali aderenti ma Butter Days c'è. Too Good to Go sarà attiva tutti i giorni, e permette di acquistare una box di cupcakes o biscotti a sorpresa”.  

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×