25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

10 COMUNI CONTRO GLI INCENERITORI

Al via una campagna informativa congiunta

| |

| |

10 COMUNI CONTRO GLI INCENERITORI

Mogliano/Silea - Dieci amministrazioni comunali di colore diverso, trasversalmente dicono no agli inceneritori che Unindustria vorrebbe realizzare a Bonisiolo di Mogliano e a Nerbon di Silea e lo fanno anche elaborando un documento in cui denunciano i danni provocati dal processo di incenerimento.

Sono i Comuni di Carbonera, Casale sul Sile, Casier, Marcon, Mogliano Veneto, Preganziol, Quarto d’Altino, Roncade, S.Biagio di Callalta, Silea. Queste amministrazioni hanno deciso di sottoscrivere un protocollo di intesa per contrastare l'approvazione del progetto con azioni coordinate.

Ciascun Comune stanzia una cifra che và ad alimentare il fondo costituito per affidare a tecnici specializzati l’incarico di analizzare il modello della dispersione degli inquinanti e valutare lo studio di impatto ambientale del progetto, oltre che per organizzare una campagna informativa.

Lo slogan del manifesto è “In gioco c’è la salute dei nostri figli. Questo sarebbe già sufficiente per dire di no al progetto di Unindustria. Pensiamo di darvi altri buoni motivi”. Il manifesto elenca, quindi, tutta una serie di questioni, ambientali, di salute, di innalzamento dell’inquinamento e del traffico, si svalutazione di abitazioni e terreni per dire no ai due ecomostri, proponendo anche soluzioni alternative ai due inceneritori: il principio delle 6R.

Responsabilità, risparmio energetico, riuso, riciclo, raccolta differenziata, ricerca di nuovi metodi di smaltimento e produzione di energia: sono i principi enunciati dalle Direttive europee. “Abbiamo raggiunto livelli di eccellenza nella raccolta differenziata dei nostri rifiuti urbani e ci aspettiamo che venga migliorata anche la differenziata dei rifiuti speciali industriali.

Infine, teniamo presente che, grazie a recenti innovazioni tecnologiche nel campo della riduzione e riciclo dei rifiuti, esistono proposte alternative all’incenerimento che sono già una realtà in via di continua espansione”. Vi proponiamo anche il logo della campagna informativa.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

23/05/2013

«No agli inceneritori»

Incontro a Mogliano tra le cinque amministrazioni che si battiono dal 2009 contro il progetto di Unindustria

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×