30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole

01/04/2024temporale

30 marzo 2024

Nord-Est

A 106 anni il ricovero in ospedale. Fino a 105 mai assunto farmaci

La storia del veneto Guglielmo Furlanetto

|

|

A 106 anni il ricovero in ospedale. Fino a 105 mai assunto farmaci

NOVENTA DI PIAVE - Un' operazione chirurgica a 106 anni, per un problema all'articolazione alla gamba sinistra. Protagonista un anziano di Noventa di Piave, Guglielmo Furlanetto, che nei giorni scorsi si è rivolto all'ospedale dell'Ulss 10 di san Donà di Piave. La causa del tutto, come evidenziato sin dalla prima diagnosi, era dovuta a una occlusione, o un trombo, nell'arteria femorale. Pertanto l'ultracentenario è stato sottoposto a un intervento di chirurgia vascolare non poco complesso considerata l'età avanzata e considerato che lo stesso ha sempre avuto un ottimo stato di salute; i figli hanno dichiarato che Guglielmo sino all'età di 105 anni non aveva mai assunto farmaci, se non in casi isolati.

 

"L'intervento svolto in anestesia locale assistita è durato circa un'ora - spiega il dottor Giuseppe Da Giau - . Si è provveduto alla disostruzione dell'arteria da un trombo e fin da subito la gamba del paziente ha iniziato a riprendere vitalità". L'intervento e il decorso post operatorio è altresì frutto del buon lavoro svolto da tre unità operative dell'Ulss10: chirurgia generale, chirurgia vascolare e urologia. La degenza in ospedale dell'ultracentenario è stata allietata anche dalla visita del Vescovo di Concordia Pordenone, Monsignor Giuseppe Pellegrini, in occasione del Giubileo del Malato, con il quale Guglielmo si è intrattenuto, raccontandogli che una "cosa" del genere non gli era mai accaduta essendo questo il primo ricovero e intervento chirurgico della sua vita.

"Le mie congratulazioni al signor Guglielmo per la tenacia e lo spirito con cui ha affrontato l'intervento - aggiunge il direttore generale dell'Ulss10, Carlo Bramezza - . Gli auguro di non avere più bisogno delle nostre strutture e spero di rincontrarlo presto per stringergli la mano".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×