28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Oderzo Motta

11 MILIONI PER I GRUPPI DI AZIONE LOCALE TREVIGIANI

L'Unione europea destina 6 milioni al GAL "Alta Marca" di Pieve di Soligo e quasi 5 al "Terre di Marca" di Gorgo al Monticano

| |

| |

Gorgo al Monticano / Pieve di Soligo - Dall'Europa 11 milioni di euro per i Gruppi di Azione Locale (GAL)  "Terre di Marca" e "Alta Marca Trevigiana".

I fondi europei arriveranno in provincia in diverse tranche fino al 2014. Il 60% delle risorse saranno gestite dai privati e il 40% dagli enti pubblici. Gli 11 milioni in arrivo dall'Unione europea potranno favorire progetti ed iniziative che, secondo Federico Tessari presidente della camera di Commercio di Treviso, muoveranno "circa 21 milioni di euro".

"Finalmente la Regione ha approvato i Gal e dalla parte burocratica si passa a quella pratica - ha dichiarato ieri il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro - I Gal diventano importanti, soprattutto dopo la soppressione delle Comunità Montane, per coordinare alcune azioni del territorio. Promuovere la Marca Trevigiana, le sue bellezze, i suoi prodotti tipici e le sue potenzialità turistiche è un dovere per enti come la Provincia e la Camera di Commercio che si sono fatte promotrici dei due Gal trevigiani".
 
Il GAL TERRE DI MARCA ha sede a Gorgo al Monticano e conta 14 soci pubblici e 17  soci privati. Dispone di una dotazione finanziaria di 4,837 milioni che permetterà di destinare al territorio 10,3 milioni.
"In Europa si investe nella zone rurali - commenta il presidente del Gal gorghense Fulvio Brunetta - e noi seguiamo questa indicazione creando effettive opportunità di sviluppo per il nostro territorio che arriva fino al pordenonese e al veneziano. Abbiamo adottato il metodo degli obiettivi e vogliamo  anche ricercare le opportunità e le collaborazioni offerte dalla contiguità dei territori”.


Il GAL ALTA MARCA TREVIGIANA ha sede a Solighetto di Pieve di Soligo, conta 30 soci pubblici e 19 soci privati. Dispone  di una dotazione finanziaria di 6 milioni di euro che permetterà di destinare al territorio  quasi 12 milioni di euro. La provenienza  degli stanziamenti deriva dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale.

Il suo presidente Franco Dal Vecchio ha accolto con soddisfazione la conferma del finanziamento europeo: “Contiamo di mettere in rete le eccellenze che identificano il nostro  territorio. In particolare puntiamo sul turismo  pensando al distretto del benessere. Le linee principali sono: miglioramento della competitività agricola, miglioramento ambientale e della qualità di vita e la  cooperazione”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×