25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

12 GIUGNO: GIORNATA DEL CUORE

Un convegno e una partita di calcio. Medici e giornalisti per l'Hospice dell'Ulss7

| |

| |

CONEGLIANO - Per la 3^ edizione veneta della giornata dedicata a cuore e sport, gli esperti hanno scelto la città del Cima.

Un evento che avrà una doppia valenza, oltre all’importante convegno scientifico che si terrà nella mattinata e nel primo pomeriggio riservato ai medici, allo stadio comunale si giocherà anche la ‘partita del cuore’, un triangolare a scopo benefico nel quale si confronteranno cardiologi-geriatri, giornalisti e diabetologi-diabetici.

Sabato 12 giugno sarà dunque la giornata di ‘Cuore, diabete e sport’, il convegno che si terrà presso l’ex Convento di San Francesco e nel quale si farà il punto sui rapporti tra attività fisica, diabete e malattie geriatriche con particolare riferimento alle patologie cardiovascolari.

«Lo sport è uno strumento che previene varie cardiopatie (cardiopatia ischemica, infarto miocardico, vasculopatie periferiche) - sottolinea il dottor Pietro Delise, primario di Cardiologia dell’Ospedale di Conegliano e Segretario Scientifico del Convegno -. Esso inoltre ha un effetto favorevole nel controllo del diabete, dell’ipertensione e nella riabilitazione cardiovascolare. Se non ben dosato, però, in alcune malattie può avere effetti negativi e portare, in casi estremi a morte improvvisa».

Dopo il convegno, alle 16.30 presso lo stadio comunale, ci sarà il triangolare benefico: i fondi raccolti saranno devoluti alla costruzione dell’Hospice “Casa Antica Fonte” destinato ad ospitare i malati di tumore in fase avanzata.

«L’Hospice si completerà nel 2011 – ha detto Marisa Durante, direttore dei Servizi Sociali dell’Uls7 – In questi giorni sta partendo il bando , la posa della prima pietra è prevista per settembre». L’evento è organizzato da Associazione Amici del Cuore, Associazione Due Cuori per la vita, Associazione diabetici. Alla partita è invitata tutta la popolazione. L’ingresso allo stadio è gratuito, all’interno della struttura chi vuole potrà donare il proprio contributo.

G.E.

 

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

04/04/2018

Controlli gratis sabato in municipio

Nel week end a Ponte di Piave check up negli uffici municipali. Giovedì convegno sulla salute con Sara Anzanello. Ecco tutti gli appuntamenti

immagine della news

05/04/2016

Check up al cuore. In Comune

Sabato a Ponte di Piave per la Giornata Mondiale della Salute visite gratuite con Amici del Cuore e Lilt

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×