2° concorso enologico nazionale per i vini Incroci Manzoni

|

commenti |

CONEGLIANO - La Scuola Enologica “G.B. Cerletti” di Conegliano, quale organismo ufficialmente autorizzato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, indice la 2^ Edizione del “Concorso Nazionale dei Vini Incroci Manzoni”, con lo scopo di far conoscere, valorizzare, promuovere e premiare le migliori produzioni vitivinicole nazionali dei vini ottenuti con le varietà costituite dal professor Luigi Manzoni, già preside dell’istituto organizzatore.

 

Dal 1924 proprio Manzoni cominciò delle sperimentazioni sulla vita tramite degli incroci, per individuare nuove varietà di uve da tavola e da vino. Incrociò quindi una varietà internazionale ed una autoctona trevigiana, con lo scopo di ottenere un vitigno che potesse sostituirsi con vantaggio alle varietà coltivate fino a quel momento.

 

Un esempio è quello del “Manzoni bianco”, fatto con riesling renano e pinot bianco. Il Concorso è realizzato con la collaborazione di: Crea, Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia, Unione ex-allievi della scuola di viticoltura ed enologia di Conegliano, Fondazione per l’insegnamento enologico ed agrario e Comitato Provinciale delle Pro Loco Unpli Treviso.

 

Al Concorso possono partecipare viticoltori vinificatori in proprio, cantine cooperative, aziende commerciali ed industriali ed enti e istituti di istruzione tecnica e professionale con indirizzo agrario e agroalimentare, che producono vini Doc, Igt e Vsq, ottenuti dagli Incroci Manzoni iscritti al registro nazionale delle varietà di vite: Manzoni bianco, Manzoni Moscato, Manzoni Rosa, Incrocio Manzoni 2.14, Incrocio Manzoni 2.3 e prodotti con almeno l’85% di uve provenienti dai vitigni sopra indicati e che siano riportati nell’etichetta delle categorie dei vini ammessi al concorso.

 

Il termine ultimo per la consegna dei campioni è il 26 ottobre 2019. Le premiazioni si svolgeranno durante una speciale cerimonia nell’aula magna della Scuola Enologica, sabato 16 novembre. Il regolamento e tutta la documentazione necessaria per iscriversi al Concorso è reperibile sul sito www.cerletti.gov.it. La segreteria è disponibile per ulteriori informazioni scrivendo a incrocimanzoni@gmail.com.

 

Agenda

Dello stesso argomento

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×