29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

2 milioni e 200mila euro dalla Regione ai luoghi di culto

480mila euro destinati alle parrocchie del trevigiano

|

|

2 milioni e 200mila euro dalla Regione ai luoghi di culto

TREVISO - La Giunta regionale, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, Massimo Giorgetti, ha approvato il riparto 2012 dei finanziamenti per opere di straordinaria manutenzione, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione degli edifici per il culto e per lo svolgimento di attività senza scopo di lucro, funzionalmente connessi alla pratica di culto, oltre ad alcune iniziative proposte da enti parrocchiali ritenute di particolare interesse e urgenza.

 

A seguito dell’istruttoria svolta dagli uffici della Regione, sono 56 gli interventi finanziati in tutto il Veneto, per un ammontare di contributi di circa 2 milioni e 250 mila euro. “La disponibilità di queste risorse deriva dalla legge che disciplina il fondo per le opere di urbanizzazione – spiega l’assessore Giorgetti – e rappresenta un tangibile aiuto alle parrocchie impegnate a mantenere e migliorare le condizioni strutturali degli edifici utilizzati per le attività religiose o ad esse collegate, come ad esempio gli oratori e le sale parrocchiali.

 

La Regione destina annualmente dei contributi a questo patrimonio edilizio diffuso in tutto il territorio, in considerazione dell’importante funzione sociale, oltre che religiosa, che viene svolta attraverso il suo utilizzo, trattandosi di luoghi di aggregazione delle comunità e nel contempo beni culturali, monumentali, artistici e architettonici che debbono essere tutelati. Inoltre, molti degli edifici in questione rappresentano un elemento di identità intorno ai quali si sono sviluppate attività, iniziative e momenti celebrativi che appartengono alla nostra storia e alla nostra tradizione”.

 

Alle parrocchie della provincia di Treviso sono stati assegnati in totale 479 mila 711 euro. I finanziamenti andranno alla parrocchia di San Sebastiano di Castelfranco, a S. Pietro Apostolo di Fontanelle, a San Bonifacio di Ponte di Piave, a San Matteo Apostolo di San Biagio di Callalta, a San bartolomeo Apostolo - Arfanta di Tarzo, a S. Stefano - San Nicolò di Treviso, a Ss. Vito Modesto e Crescenzia Martiri di Valdobbiadene, a S.Agata vergine e Martire di Vedelago.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×