28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

2 MILIONI PER LA SICUREZZA IDRAULICA

E' quanto hanno messo sul tavolo Comune, Genio Civile e Regione per mettere in sicurezza i corsi d'acqua a Conegliano

| |

| |

Conegliano – Due milioni di euro per evitare esondazioni dei torrenti che scorrono nel territorio di Conegliano. Comune e Genio Civile, con il sostegno economico della Regione Veneto, hanno messo in campo diversi interventi di messa in sicurezza dei corsi d'acqua cittadini.

"Due milioni: questo è quanto stiamo spendendo - spiega il sindaco, Alberto Maniero - per rispondere ai sempre maggiori disagi creati dalle precipitazioni di questi ultimi anni, che rendono i corsi d'acqua suscettibili di possibili esondazioni, con conseguenti possibili danni a cose e persone".

L'ultimo finanziamento in ordine di tempo è quello di 500mila euro della Regione, sul progetto del Genio Civile di Treviso per un ammontare complessivo di 1.500mila euro.

"Si tratta dei lavori di realizzazione di una vasca d’espansione per la laminazione delle piene del torrente Cervada - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Leopoldino Miorin - la vasca avrà un volume di 220mila metri cubi e sarà realizzata dal Genio Civile nell’ex cava vicino all’A27 in località Scomigo".

Altri lavori per le priorità idrauliche del territorio sono effettuati dal Comune di Conegliano (140mila euro) e dal Genio Civile (250mila euro).

“I primi riguardano interventi di pulizia e ripristino di fossati, canali di scolo, sistemazioni di caditoie e griglie stradali nei punti critici della città, come Campidui e Parè, in via dei Mille, Campolongo e la zona a ridosso della collina in via Lourdes - elenca Miorin - I secondi invece sono lavori di pulizia e messa in sicurezza dell’alveo dei torrenti Ferrera, Valbona, Ruio e Monticano”. Sono inoltre in previsione ulteriori interventi di messa in sicurezza del bacino di affluenza in località Campidui, dove i torrenti Crevada, Ferrera e Monticano si incontrano, per un valore complessivo di circa 200mila euro".

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

28/11/2014

Piave: «Finalmente i dati Enel»

Incontro in Prefettura sul problema delle esondazioni del Piave. Il sindaco di Ponte di Piave, Paola Roma: «Per noi sono numeri essenziali»

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×