29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Calcio

Calcio

I 20 anni di Totti in serie A

Tutti gli auguri al capitano: ''Un simbolo per i giovani''

|

|

I 20 anni di Totti in serie A

ROMA - "Francesco è un simbolo, un esempio, che non solo rimarrà nella storia del calcio italiano ma per tutti i ragazzi che vogliono avvicinarsi al mondo del calcio, perché è rimasto un uomo semplice, non solo un grande professionista e un grande uomo, cresciuto con dei grandi valori che gli sono stati trasmessi dalla sua famiglia".

Rosella Sensi, ex presidente della Roma e assessore capitolino, parla con affetto di Francesco Totti. Il capitano giallorosso domani taglierà il traguardo dei 20 anni in serie A. "Lui esordì 20 anni fa e pochi giorni dopo Franco Sensi comprò la Roma con Mezzaroma. E' stata una storia che ci ha accompagnato fino a due anni fa, in cui siamo cresciuto insieme", spiega all'Adnkronos. Al numero 10 giallorosso ''credo manchi il Pallone d'Oro, che sarebbe strameritato. Credo se lo meriti per la coerenza - conclude - le scelte che ha fatto e quello che ha dimostrato sul campo".

Anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, augura al capitano della Roma di farcela: ''Il Mondiale in Brasile 2014 e il Pallone d'Oro? Esatto, ma mai dire mai...". Quello di Totti, dice all'Adnkronos, ''è un traguardo straordinario, che dimostra l'unicità del giocatore in un mondo del calcio in cui è difficile sia per l'aspetto fisico, si sa benissimo lo stress a cui sono sottoposti i giocatori, sia per la facilità oggi di cambiare casacca. Questa è una caratteristica che ha lui - aggiunge - e indubbiamente ha avuto Bergomi con l'Inter e Maldini con il Milan, che secondo me sono delle storie che bisogna sempre mantenere in Italia perché rappresentano un valore aggiunto non solo per il calcio, ma il mondo dello sport".

Di ''grande piacere'' non solo per il giocatore ''ma per l'uomo, perché oltre ad essere un grande campione, che sta facendo e ha fatto la storia della Roma, Francesco è una persona splendida che si merita, umanamente, tutti i traguardi che ha raggiunto" parla Carlo Mazzone, ex allenatore della Roma commentando all'Adnkronos i 20 anni del capitano giallorosso. ''E' stato un onore essere stato il suo allenatore" dal 1993 al 1996.

''Francesco è un giocatore e un ragazzo straordinario. Sono felicissimo che abbia raggiunto questi traguardi eccezionali. Ma la cosa veramente bella è che quando parla di calcio non accenna mai al giorno in cui smetterà''. Così Marcello Lippi, ct dell'Italia campione del mondo nel 2006, parla all'Adnkronos del capitano. Un 'no comment', invece, sul possibile ritorno in Nazionale del numero 10. ''Questo - si limita a dire Lippi - non dovete chiederlo a me...''.

Per il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, "son due cose da festeggiare: i 20 anni in serietà e il record dei gol, noi l'abbiamo invitato in Campidoglio e speriamo che possa arrivare presto". ''E' veramente un grandissimo orgoglio per tutta Roma - conclude - e lo aspettiamo in Campidoglio".

Infine, il supertifoso Claudio Amendola rivendica un'attenzione nei confronti del capitano che risale a molti anni fa. "Solo adesso è iniziata la Totti-mania: Francesco è sempre stato trattato male dalle penne illustri della stampa nazionale, e solo adesso, dopo 20 anni di storia, si sono accorti che è il più grande" commenta all'Adnkronos. "Un erede di Totti? No. Io non vedo nessuno che abbia tutta la gamma di qualità che ha Francesco".

Insomma, Francesco Totti in un modo o nell'altro riesce sempre a stupire tutti. Dopo aver sorpassato lo svedese Gunnar Nordahl (225 reti) nella classifica dei marcatori di tutti i tempi in Serie A con il suo 226esimo gol contro il Parma (17 marzo 2013), punta deciso al leader Silvio Piola a quota 274.

Nonostante le trentasei candeline spente a settembre, la Roma crede ancora nel talento e nelle abilità dell'attaccante per i prossimi anni. Del resto il campionato in corso ha regalato agli appassionati un Totti capace di stupire avversari e tifosi andando in rete con continuità.

Stanleybet non si fa sfuggire l'occasione e propone tre special bet sul capitano giallorosso. I bookie di Liverpool concretizzano sulla propria bacheca ciò che in molti si chiedono: Totti riuscirà a realizzare prima di appendere gli scarpini al chiodo altri 49 gol, infrangendo il record di Piola fissato a 274? In Inghilterra se lo domandano e offrono a 6.00 la possibilità che Francesco conquisti la vetta dei marcatori di tutti i tempi in Serie A prima di porre fine alla sua carriera da professionista.

Le ottime prestazioni del numero 10 della Roma hanno fatto parlare anche di un suo possibile ritorno in Nazionale. Il commissario tecnico dell'Italia, Cesare Prandelli, si è esposto sorpreso anche della tenuta fisica dell'attaccante capitolino. Il bookmaker d'oltremanica non si fa sfuggire l'occasione e rilancia con una scommessa legata al numero di campionati giocati in Serie A.

In cima a questo particolare elenco c'è il nome di Paolo Maldini che con il Milan ha disputato ben 25 stagioni (dal 1984-1985 al 2008-2009) mentre Francesco Totti è a quota 21 (dal 1992-1993 ad oggi) e, come il collega rossonero, tutte indossando un'unica maglia.

L'eventualità che arrivi a disputare più di 25 campionati della massima serie italiana vale 8.00 volte la posta. Infine Stanleybet propone una special bet sui risultati che Francesco e la Roma riusciranno a ottenere prima di arrivare alla fine della carriera del capitano. La possibilità che la squadra capitolina sponda giallorossa riesca a vincere con Totti in campo la Champions League e l'Europa League è offerta dai quotisti inglesi a 1.000,00.

(Adnkronos)

 

Altri Eventi nella categoria Calcio

Scudetto 2022, Milan campione d'Italia
Scudetto 2022, Milan campione d'Italia

Calcio

I rossoneri vincono 3-0 sul campo del Sassuolo, inutile il successo dell'Inter contro la Sampdoria

Scudetto 2022, Milan campione d'Italia

ITALIA - Il Milan vince lo scudetto 2021-2022 ed è campione d'Italia.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×