18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Vittorio Veneto

200 euro a chi sceglie di cremare la salma del proprio coniuge

Il comune di Vittorio Veneto incentiva la pratica funebre

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

200 euro a chi sceglie di cremare la salma del proprio coniuge

VITTORIO VENETO – La pratica della cremazione è accettata dalla Chiesa e ora anche incentivata dal comune di Vittorio Veneto che mette a disposizione un contributo di 200 euro, pari a poco meno della metà del costo sostenuto da una famiglia, per coloro che opteranno per la cremazione della salma del loro congiunto.

 

L’amministrazione Da Re ha messo a disposizione un fondo di 10 mila euro: verranno sovvenzionate tutte le pratiche future e anche quelle di questi ultimi mesi, dal 19 giugno 2012 ad oggi. Le famiglie che intendono beneficiare del contributo, purchè il loro caro estinto fosse residente a Vittorio Veneto da almeno dieci anni o, se trasferito in altro comune per motivi di cura, abbia prima risieduto in città per almeno dieci anni, devono presentare domanda sull’apposito modulo completo di marca da bollo ai servizi cimiteriali del comune.

 

Come si legge in una nota del comune, questa decisione nasce con lo scopo di favorire la scelta della cremazione perché questa pratica funeraria consente di contenere i costi di gestione, oltre che di salvaguardare l’ambiente limitando l’utilizzo di nuovo solo per costruire tombe e loculi. Attualmente i cimiteri della città dispongono di diverso posto, ma potrebbe esaurirsi di qui a quattro anni: sempre più salme, esumate, non sono sufficientemente deteriorate e si rende necessario trattenerle nella tomba o nel loculo per altri anni.

 

Il comune, infine, ha deciso di assumere in carico la totale spesa per la cremazione dei resti mortali provenienti da esumazioni o estumulazioni ordinarie nei cimiteri cittadini. Restano a carico della famiglia le sole tariffe derivanti dalle operazioni cimiteriali.

 

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×