23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Vittorio Veneto

A 275 CHILOMETRI ALL'ORA

Il più giovane pilota europeo di Formula 2000 è il vittoriese Leonardo Osmieri

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

A 275 CHILOMETRI ALL'ORA

di Emanuela Da Ros

Vittorio Veneto - Dopo aver incontrato Leonardo Osmieri, penso (e la mia non è invidia: è quella che in economia si definisce “messa-a-fuoco-dei-bisogni”) che vorrei avere quello che lui ha.

E no: non mi riferisco (solo) ai jeans strappati, agli orecchini spaiati (uno azzurro e l’altro nero), ai muscoli tonici, all’età anagrafica di poco inferiore alla mia età mentale. Mi riferisco alla sua fermezza, determinazione, forza e sicurezza. E tenacia. E, sì, pure al suo autocontrollo.
Di Leonardo Osmieri, 16 anni fatti il 6 gennaio, vorrei avere la tempra. E la lucidità che ti consente di correre a 275 chilometri all’ora senza…guardarti indietro.

Leonardo Osmieri è il pilota europeo più giovane di Formula 2000 (l’anticamera della F1). E’ un ragazzino vittoriese che, fin da piccolissimo, ha ciucciato latte e benzina, per così dire. Un ragazzo che è stato svezzato a motori, ma perché il motore – e la mamma Lucia Rocco lo conferma – ce l’aveva nel sangue, come qualcosa di naturale.

Incuriosito fin da neonato, da tutto ciò che rombava Leonardo a 5 anni ha chiesto a papà di salire su un go kart. La sua prima esperienza l’ha fatta alle giostre e da allora la sua vita è una corsa in pista. Nel 2007, a 14 anni, ha partecipato ai campionati di Go kart nazionali e, nel 2008, a quelli internazionali.

Oggi, a 16 anni, Leonardo ha la patente della scuola federale di Roma per correre in pista su auto da Formula 2000.  E nel suo team, il P2 di Gubbio, lui – che viaggia su una Renault - è una sorta di mascotte. Anche perché è il pilota europeo più giovane del campionato.
Leonardo, che cosa vuol dire per te correre? 

E’ la cosa più bella che c’è.

A quale velocità corri in pista?

A 275 chilometri orari.

Ma non sei…boccato dall’emozione? Non hai paura quando premi il piede sull’acceleratore?

L’emozione è presente quando sei sul pit lane e fai il giro di ricognizione della pista.  Accendi il motore e stacchi la frizione. Ma poi viene tutto naturale.

Il tuo mito in pista chi è?

Schumacher e Alex Zanardi. O Valentino Rossi, se parliamo di moto.

A 16 anni, tu vivi per la corsa. Non vai a scuola?

Frequento dei corsi di lingue straniere, ma la scuola tradizionale mi impegnerebbe troppo. Mi alleno ogni giorno nella mia palestra: al Bobadilla faccio almeno due ore di esercizi agli attrezzi per tonificare braccia, petto, addominali. E un paio di volte al mese ho delle gare o degli allenamenti in pista. Ho puntato sulla corsa e questa ora è la mia vita.

Curi in modo particolare l’alimentazione?

Cerco di mangiare in modo equilibrato, evitando i dolci.

Quanto sei alto?

1.75 e peso 62 chili

Possiamo dire che sei in un’ottima forma?

Direi di sì. Un pilota con l’auto piena di benzina, quando è ai blocchi di partenza, non deve superare i 475 chili di peso. Io sono consapevole di quante calorie posso introitare e non eccedo mai.

Ma avrai del tempo libero da dedicare agli amici o alle ragazze, no?

Agli amici sì. Alle ragazze non molto. Le ragazze ti deconcentrano…

A 16 anni corri già in piste prestigiose come Imola, Misano, Monza…pensi di avere ancora da imparare o di essere già a un buon livello?

C’è sempre da imparare. Io manco di esperienza. E solo continuando a correre potrò valutare le mie forze, il mio talento.

Leonardo vive col papà, mamma Lucia e la sorella Barbara (che corre pure lei, ma a piedi).
Che cosa prova Lucia Rocco, la mamma di Leonardo, vedendo sfrecciare il figlio in pista a 275 chilometri all’ora? 

“Non nascondo che sono tesa quando lo vedo scendere in pista – dice Lucia – ma poi lo scorgo dagli spalti; lo vedo affrontare un primo giro, un secondo, un terzo e migliorare la sua posizione. E allora esulto. Faccio il tifo per lui, urlando. E lui, con la sua velocità, rompe la mia tensione."

Il sogno di Leonardo?

Correre in Formula 1, ovviamente. Questo è il sogno di ogni pilota.

E, perché no?, anche il nostro che – da vittoriesi – facciamo il tifo per Leonardo (e per il suo fierissimo talento).

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×