25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

3 MILIONI DI EURO PER L'OSPEDALE DI COSTA

Entro luglio una nuova Risonanza Magnetica

| Milvana Citter |

| Milvana Citter |

3 MILIONI DI EURO PER L'OSPEDALE DI COSTA

Vittorio Veneto – Risonanza magnetica, piastra ambulatoriale, torre ascensori e polo tecnologico. Lavori per 3 milioni di euro per ammodernare il nosocomio di Costa.

Quattro cantieri aperti per dare una nuova veste ma soprattutto maggiore efficacia assistenziale al presidio ospedaliero di Vittorio Veneto. Sono quelli avviati dall’Usl 7 e che interessano non solo le strutture ma anche le dotazioni del nosocomio. A cominciare dalla prossima installazione di una risonanza magnetica, apparecchiatura di cui l’ospedale è oggi sprovvisto e che dovrebbe essere operativa entro luglio: “Questa nuova dotazione di potenza medio-alta – spiega Angelo Lino Del Favero, direttore generale dell’Usl 7 -, ci consentirà di aumentare l’offerta, a fronte di una domanda crescente.

Evitando anche gli spostamenti dei pazienti ricoverati a Vittorio Veneto, che attualmente vengono trasferiti, per l’effettuazione dell’esame, a Conegliano”. Nuova sistemazione invece per i reparti di gastroenterologia, pneumologia e una parte dell’otorinolaringoiatria che saranno dislocati in una nuova piastra ambulatoriale, in fase di costruzione nell’A del quarto piano. Un intervento del costo di 1 milione di euro che prevede nuovi spazi per gli ambulatori specialistici nei quali i malati saranno non solo visitati ma anche sottoposti ad esami quali gastroscopie, colonscopie, spirometrie e broncoscopie.

Oltre un milione di euro è stato invece stanziato per realizzare una nuova torre ascensori, a completamento del blocco operatorio. Una struttura, dotata di tre montalettighe di cui una utilizzabile anche in caso di incendio, riservate esclusivamente al trasporto di pazienti dai reparti di degenza alle sale operatorie o ai servizi diagnostici e viceversa. La torre comprenderà anche una scala di sicurezza antincendio. Data questa aumentata disponibilità di ascensori, sarà possibile destinarne uno in più ai visitatori per rendere più agevole l’accesso ai reparti.

Completa il programma dei lavori il quarto cantiere avviato a Costa per il potenziamento del sistema antincendio. Con circa 340 mila euro saranno costruite due vasche di accumulo d’acqua con relativo sistema di pompaggio ed una rete di distribuzione per gli idranti.

Interventi che, dopo i precedenti per la realizzazione delle nuove sale operatorie, confermano l’importanza dell’ospedale vittoriese nel sistema sanitario dell’Usl 7.

 



Milvana Citter

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×