29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

30 quintali di rifiuti nella foresta del Cansiglio

Volontari all'opera per ripulire la zona. E è caccia agli ecofurbi

|

|

30 quintali di rifiuti nella foresta del Cansiglio

FREGONA - 30 quintali di rifiuti tra bottiglie di vetro, plastica, vasi di pittura, addiritura ossa di cinghial, trovati e raccolti nella foresta del Cansiglio. La seconda giornata ecologica "Ripuliamoci il Cansiglio" organizzata dal Comitato Uniti per Valsalega, A.R.C.I Gallo Rosso d Fregona, Federcaccia (sezione di Sarmede) ha visto la partecipazione di numerosi volontari che, armani di guanti a sacchetti, hanno voluti dare una roipolita alla foresta.

 

"I ritrovamenti - riferisce Daniele Dal Mas, portavoce del Comitato Uniti per Valsalega - hanno convinto tutti i partecipanti che ad abbandonare i rifiuti non siano stati una volta tanto i turisti,c he magari vi hanno provveduto in minime quantità, ma ristoratori del posto. Un ringraziamento oltre alla S.A.V.N.O che ha collaborato alla manifestazione organizzata con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale,và anche al Ristorante "La Stella Alpina",che ha concesso parte dei propri spazi per posizionare un cassone messo a disposizione da S.A.V.N.O per la raccolta rifiuti e ai gestori del ristorante "La Valassa" e del Rifugio "Città di Vittorio Veneto", che hamno collaborato mettendo a disposizione dei volontari panini e bibite".

 

Il materiale raccolto verrà nei prossimi giorni preso in consegna da S.A.V.N.O che lo consegnerà alle aziende addette al riciclo dei rifiuti che garantiscono su tutto il territorio nazionale il recupero e l’avvio al riciclo dei rifiuti da imballaggio. "Lo scopo dell'iniziativa  - spiega Dal Mas - come quelle che organizzeremo in futuro in tal senso è quello di dare un contributo al nostro Paese affinché rispetti le norme Europee che impongono una riduzione della presenza di rifiuti sul territorio entro il 2020".

"Abbiamo già deciso di organizzare una nuova giornata di raccolta rifiuti nel mese di Ottobre - conclude il portavoce del comitato - e nel frattempo continueremo con i controlli, poichè ad esempio tra i rifiuti recuperati vi sono alcuni elementi che mi auguro portino le autorità competenti in materia (ai quali sono stati consegnati) ad individuare il colpevole dei rifiuti".

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×