20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Treviso

322MILA EURO AI VOLONTARI ANTINCENDI

Un finanziamento di 148mila euro si aggiunge a quello di dicembre

| |

| |

322MILA EURO AI VOLONTARI ANTINCENDI

TREVISO - Le squadre di volontari antincendi boschivi del Veneto riceveranno un finanziamento di oltre 148 mila euro quale ulteriore contributo per le spese di gestione dell’anno appena concluso e per il rimborso delle spese sostenute per la manutenzione dei mezzi e l’approvvigionamento di attrezzature specifiche.

Lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla protezione civile Daniele Stival. “Questa somma – precisa Stival – va ad aggiungersi ai 181 mila euro assegnati a inizio dicembre e si è resa disponibile grazie all’assestamento di bilancio. Una boccata d’ossigeno per sostenere un servizio di volontariato tra i più preziosi”.

La Giunta regionale, sempre su proposta di Stival, si è anche occupata di migliorare le procedure per la tutela della salute e della sicurezza dei volontari. Gli accertamenti sanitari necessari per l’autorizzazione ad operare, ad esempio, verranno organizzati in maniera che ogni singolo volontario non debba perdere ore o giornate di lavoro per sottoporsi a visite ed esami, agganciandosi a quanto fanno in materia i servizi forestali regionali, cogliendo l’occasione delle esercitazioni periodiche nel corso delle quali vengono attivate delle postazioni mediche, o ricorrendo alle convenzioni in essere tra la Regione e grandi organizzazioni di volontariato come la Croce Rossa e l’Associazione Nazionale Alpini.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×