25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

34 milioni per promuovere i prodotti agricoli veneti

|

|

34 milioni per promuovere i prodotti agricoli veneti

VENEZIA - La Giunta veneta ha approvato i bandi che aprono i termini e stabiliscono le modalità di presentazione delle domande di contributo per le misure 123 "Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli" e 133 "Attività di informazione e promozione" del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. "L'importo messo complessivamente a bando - ha detto l'assessore regionale all'agricoltura, Franco Manzato - è di 34 milioni di euro, a valere sulle risorse residue del Psr 2007-2013 e sulle disponibilità del prossimo Psr 2014-2020".

 

La misura 123 "Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli" è destinata alle imprese di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli ed è finalizzata ad assicurare una continuità nel processo di ammodernamento ed a favorire l'introduzione di innovazione, con particolare riguardo alle produzioni a qualità certificata e ad elevata tipicità la cui incentivazione può determinare influssi positivi sull'intera economia territoriale. L'importo a bando per questa misura è di 30 mln di euro. Il termine per la presentazione delle richieste è fissato al 15 luglio prossimo.

 

Quanto alla misura 133 "Attività di informazione e promozione", viene previsto il finanziamento di attività di informazione ai consumatori, di promozione dei prodotti agricoli e dei prodotti alimentari di qualità ottenuti nel territorio regionale al fine di incrementare e valorizzare gli aspetti economici e commerciali delle singole produzioni. L'importo a bando per questa misura è di 4 mln di euro. Il termine di presentazione delle richieste è il prossimo 16 giugno. Nell' approvare il provvedimento, la Giunta ha tenuto conto del parere favorevole e di alcuni suggerimenti e proposte di modifica chiesti dalla competente Commissione Consiliare. Gli indirizzi procedurali generali e specifici saranno compiutamente dettagliati, a livello operativo, da parte dell'Organismo Pagatore Regionale Avepa, con proprio specifico provvedimento.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×