19/09/2018quasi sereno

20/09/2018sereno

21/09/2018sereno

19 settembre 2018

Agenda

39° Festa del Pomodoro.

Feste e folklore

quando 20/07/2018
orario Dalle 19:00 alle 24:00
dove Piazza Dante Cappella di Scorzè Ve
prezzo ingresso gratuito
info info@prolocoscorze.it
organizzazione Pro Loco Scorzè
sito web https://goo.gl/pXizVo

Paese che raccoglie la maggior parte delle aziende agricole e delle coltivazioni intensive e IGP del comune di Scorzé ed anche della provincia di Venezia. E' il giardino verde del Comune di Scorzè. A luglio, oramai da 39 anni, si festeggia l'ortaggio simbolo dell'estate e della cucina mediterranea: il pomodoro.

La Festa del pomodoro apre ufficialmente la prima domenica con la mostra del pomodoro, nelle sue diverse varietà prodotte dal territorio, ed è arricchita dai numerosi prodotti ortofrutticoli dell'estate, coltivati localmente. Prosegue, poi, con la rappresentazione e la sfilata delle macchine agricole d'epoca e moderne, che ieri come oggi, integrano la grande manualità che questo tipo di produzioni agricole richiede.

Lo stand enogastronomico, incentrato intorno al pomodoro con le innumerevoli varianti che questo straordinario prodotto consente, ha il punto forte nel pomodoro ripieno gratinato, con una particolare modalità d'impasto locale, ricetta che alla Festa resta intatta da 39 anni e che era tramandata dal 1955.

Accompagnano la Festa, attività folkloristiche, spettacoli teatrali, gare sportive, col coinvolgimento anche dei bambini. Infatti oltre alla Marcia dei Pomodori, si svolge anche quella dei Pomodorini. Oltre al Torneo di Calcio a 5, si svolge il Saggio di ginnastica Artistica delle ragazze del Noi di Cappella. Il teatro dei giovani, che fa registrare afflussi straordinari con le rappresentazioni di "tuta na' Capea". Silenziose gare di scopa all'asso e rumorose esibizioni di tiro alla fune. E poi ancora: il tradizionale motoraduno, l'esibizione di ballo, il mercatino dell'antiquariato e hobbysti. E l'immancabile colonna sonora ricca di serate musicali per giovani e adulti.


Altri Eventi nella categoria Feste e folklore

Fregona

19/09/2018 dalle 20:00 alle 24:00 - Via Castagnola 28 - Osigo di Fregona

Festa della Scultura.

Sette scultori da tutto il mondo daranno vita a un simposio

Riese Pio X

21/09/2018 dal 7 al 21 settembre - Centro città

Sagra di San Matteo.

27° Palio dei Mussi

Commenta questo articolo


Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.942

Anno XXXVII n° 16 / 13 settembre 2018

NATI E ABBANDONATI

Abbandonare gli animali, in Italia, è un reato. Eppure qualcuno ogni giorno lo fa. La storia di Mister Frog e di chi si prende cura di lui e altri mille cani e gatti rimasti senza famiglia

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×