23 agosto 2019

Valdobbiadene Pieve di Soligo

39 associazioni firmano la lettera all’Unesco per dire no ai vigneti

Lettera a Mechtild Rossler, direttore del World Heritage Center UNESCO (Parigi) per chiedere che la ri-candidatura delle "Colline del prosecco Conegliano-Valdobbiadene" sia respinta.

Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

CISON DI VALMARINO – In attesa della Marcia Stop Pesticidi di domenica le decine di associazioni aderenti, i comitati popolari e i gruppi di cittadini si muovono anche su fronti istituzionali per ribadire il concetto. Dopo che nell’ultimo incontro a Conegliano del Forum Stop Pesticidi ben trentanove organizzazioni locali, regionali e nazionali hanno approvato un documento che chiede all’ICOMOS, la Commissione UNESCO di valutazione dei siti, di rifiutare anche quest’anno la certificazione delle Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene: “Visto che permangono numerosi problemi – spiegano le associazioni - che la monocoltura “industriale” della vite sta apportando al capitale naturale con conseguenti forti disagi alla popolazione residente”.

“Le inviamo questa lettera perché – si legge nella nota di accompagnamento inviata alla Direttrice del Centro UNESCO di Parigi, Mechtild Rossler -, nel saluto di benvenuto di World Heritage Watch ONG UNESCO FORUM a Parigi, il 4 febbraio 2019 ha detto: "La società civile è coinvolta e contribuisce all'obiettivo della conservazione e all'ampio meccanismo di monitoraggio. L'interazione con la società civile è molto importante e vi chiedo di inviarmi direttamente le lettere di richiesta e anche l'identità degli informatori sarà protetta. Ho le risorse disponibili e le informazioni e le richieste saranno inviate dall'UNESCO ai rappresentanti degli Stati".

Domenica la Marcia Stop Pesticidi che partirà alle 10 da Cison di Valmarino per arrivare a Follina si terrà anche in altre città quali San Bonifacio (Verona), Trento, Lago di Caldaro (Bolzano) e Codroipo (Udine) mentre in altri ci sarà in concomitanza con l’evento un presidio in piazza, come nel caso di Bologna che sarà organizzato da Arvaia, ed a Potenza Picena (Macerata). In questi giorni sono in programma anche eventi introduttivi alla tematica tant’è che sabato alle 15.30 a Conegliano, alla Corte delle Rose (vicino stazione treni) è prevista la premiazione del concorso di disegno libero per bambini “Il mio pianeta, la Terra, senza pesticidi”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×