18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Agenda

4 giorni di Gemellaggio tra Sarmede e Cocumont

Il progetto CIRCLE, co-finanziato dal programma Europa per i Cittadini

Incontri - Presentazioni

quando 17/05/2018
orario Giovedì 17
dove Sarmede

SARMEDE - Nella cornice del paese della fiaba, sta per rinnovarsi il patto di gemellaggio tra il Comune di Sarmede e quello di Cocumont (FR), già sottoscritto l’anno scorso in terra francese.

Giovedì 17 maggio, infatti, una delegazione dei cittadini di Cocumont arriverà a Sarmede per vivere quattro giornate di scambi, celebrazioni ma anche riflessioni intorno al concetto di “cittadinanza circolare” nato dalla elaborazione dell’idea progettuale “CIRCLE - Circular Citizenship for a Long – lasting Europe”, iniziativa approvata e co-finanziata dal Programma Europa per i Cittadini 2014 – 2020.

 

Il Progetto CIRCLE prende spunto proprio dall’esperienza del viaggio, del trasferimento, dello stabilirsi in luoghi e comunità diversi da quelli di origine, introducendo il concetto di “cittadino circolare” per definire un cittadino capace di attivare un “pensiero sostenibile” sull’Europa, un cittadino in grado di leggere e comprendere la storia comunitaria, anche recente, evidenziando i fattori positivi e facendo tesoro di quelli negativi, “riciclandoli”.

Tra Venerdì 18 maggio e la mattinata del 19 maggio, i cittadini francesi saranno accompagnati dai “gemelli” di Sarmede in una serie di visite guidate alla scoperta della storia e della cultura propria del Veneto e della pedemontana veneta in particolare: Pederobba, Possagno, le Terre del Prosecco, Belluno e Dolomiti faranno da sfondo ad un tour guidato, che metterà “in circolo” conoscenze e tradizioni.

L’appuntamento pubblico invece è previsto per sabato 19 maggio alle ore 15.30 presso il Teatro Auditorium di Sarmede, quando sarà organizzato l’evento dal titolo “"Cittadinanza Circolare: un pensiero sostenibile sull’Europa” che vedrà dialogare insieme importanti esponenti del mondo del lavoro e del sociale veneti, tra cui Veneto Lavoro, Provincia di Treviso e Fondazione di Comunità Sinistra Piave, con delegati e rappresentanti del Comune di Cocumont ed ex emigranti.

Il progetto Circle si concluderà poi domenica 20 maggio con la Cerimonia ufficiale di celebrazione del Gemellaggio, preceduta dalla Santa Messa Solenne presso la Chiesa Arcipretale di Sarmede, seguita dall’Alzabandiera e Onore ai caduti in Piazza Roma, sottoscrizione del patto e inaugurazione dell’affresco commemorativo del patto di gemellaggio a Montaner.

Per informazioni contattare: Comitato per il Gemellaggio di Sarmede, comitatogemellaggiosarmede@libero.it, Tel: 3386209517 – 3317938624.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Oderzo

18/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Teatro Turroni, via Garibaldi 43 - Oderzo

La Carità nella Resistenza.

Presentazione del libro "La Brigata Fiori Selvatici" di Laura Cappellazzo

Vittorio Veneto

19/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Nuova Laneria, via Torres 17

Sciogliere i Legàmi di Coppia.

I legami che creiamo con un partner, rimangono attivi energeticamente anche dopo la separazione e il divorzio. Possono continuare a tenerci agganciati, impedendoci di essere completamente liberi di...

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×