19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Italia

I 4 passi verso la libertà finanziaria

|

|

I 4 passi verso la libertà finanziaria

Una delle forme di libertà più difficili da raggiungere ai nostri tempi è la libertà finanziaria.

 

Prima di illustrarti i 4 passi verso la libertà finanziaria, vediamo di capire bene cosa s’intende con questa espressione: niente di complicato, infatti libertà finanziaria equivale di fatto ad essere liberi da debiti od altri ostacoli finanziari, possedendo così il pieno controllo del proprio denaro.

 

Sembra grandioso, vero? Senza dubbio, però la libertà finanziaria non è qualcosa che si ottiene senza sacrificio e soprattutto richiede tempo per essere stabilita: ecco allora 4 suggerimenti che davvero possono aiutarti a raggiungere la libertà finanziaria più velocemente e con maggiore facilità.

 

1 Imparare a risparmiare

 

Questo è il primo passo per raggiungere una vita senza debiti: abituarti a mettere da parte i soldi per te stesso. Questo denaro sarà il tuo fondo di emergenza, il che significa che non dovresti toccarlo a meno che non ti trovi in ​​un'emergenza come un guasto alla macchina o altro imprevisto inaspettato.

 

Come faccio però a sapere che quello che metto da parte è sufficiente? Non ci sono regole generali, ma per me un buon indicatore che ti aiuta a capire che stai risparmiando bene è quello di avere nel tuo conto corrente o di risparmio almeno una somma equivalente a 3 mesi del tuo stipendio.

 

2 Sii disciplinato

 

Il prossimo passo che devi fare per raggiungere la libertà finanziaria è la disciplina: una volta che infatti sei riuscito a mettere via qualcosa nel tuo conto di risparmio, assicurati di essere abbastanza disciplinato da non toccarlo.

 

Una delle maggiori cadute che puoi fare è risparmiare un sacco di soldi, cosa che può davvero richiedere anni, e poi vedere i tuoi risparmi esaurirsi in pochi mesi o addirittura giorni: ecco perché è molto importante imporsi del rigore anche quando si sta gestendo il proprio denaro.

 

3 Pagare tutti i debiti al più presto

 

Il terzo e più importante passo che ti ostacola nel raggiungere la piena libertà finanziaria è forse il più difficile di tutti: ripagare completamente i tuoi debiti.

 

Forse non te ne rendi conto ma tutti noi abbiamo davvero troppi debiti: sia che si tratti della rata della macchina o dei debiti di una carta di credito devi iniziare a utilizzare parte del tuo stipendio mensile per estinguerli il ​​più presto possibile.

 

Facile a dirsi ma a farsi: un consiglio che ti posso dare è quello di estinguere prima i prestiti o debiti che fanno pagare tassi di interesse più alti, quindi, secondo questa logica, la cosa più urgente da fare è quella di buttare le carte di credito.

 

In Italia si fa un uso atipico delle carte di credito: nel 90% dei casi acquistiamo con carta di credito mentre abbiamo già quei soldi sul nostro conto in banca. E dato che l’importo ci viene accreditato dopo 30 giorni tutto insieme, perdiamo il controllo di ciò che spendiamo e paghiamo salati canoni annuali senza trarne un vantaggio.

 

D’altra parte, le carte sono però indispensabili per acquistare su internet: per trovare una carta prepagata che incontri le tue necessità usa Supercoin.it.

 

4 Fai investimenti remunerativi

 

Ora che hai praticamente guadagnato la libertà finanziaria, l'ultimo passo è sostenerla. Il denaro che hai nei tuoi risparmi non sarà sufficiente a durare per il resto della tua vita qualora, ad esempio, dovessi perdere il lavoro o qualsiasi altra tua fonte di reddito.

 

Questo è il motivo per cui dovresti iniziare a investire i tuoi soldi in modo che tu possa vederli crescere: solo quando sarai in grado di investire costantemente sempre di più ogni mese, potrai affermare con successo di aver raggiunto la libertà finanziaria.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×