19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

40 persone, 20 anni, un obiettivo: dare gioia

L'associazione Lucia Schiavinato festeggia il 20esimo compleanno al Piccolo Rifugio

|

|

40 persone, 20 anni, un obiettivo: dare gioia

Francesco e Giada Moz

VITTORIO VENETO - Da vent'anni rendono più bella la vita degli ospiti del Piccolo Rifugio. Ed anche la propria. Sono i 40 volontari dell'associazione Lucia Schiavinato, che dal 1995 condividono buona parte del tempo libero e molta parte del cuore con le persone con disabilità che vivono al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e con altre residenti nel territorio dell'Ulss 7.

 

Domenica 13 settembre dalle 15.30 al Piccolo Rifugio l'associazione festeggia i suoi primi vent'anni assieme ai volontari di ieri e di oggi. Vent'anni in cui, per almeno un paio di weekend al mese, sono andati e vanno in gita o a fare due passi in centro, a vedere una mostra o a pranzo in sagra, a mangiare un gelato oppure al cinema... Sono un gruppo di amici, con e senza disabilità, e non è detto che la differenza si veda subito. Ogni estate, grazie anche alla generosità dei sostenitori, tutti questi amici fanno una settimana di ferie assieme, a Caorle o ad Auronzo, in cui ciascuno aiuta e collabora per la sua parte, sia questa spingere una carrozzina, aiutare ad andare in bagno, donare un sorriso, dire un grazie.

 

"Trascorriamo del tempo assieme alle persone disabili offrendo loro amicizia e ascolto - spiegano i volontari - Vogliamo essere sempre pronti a riconoscere l'unicità di tutti e ricevere il tanto che ciascuno ha da donare". Lo fanno perché è un piacere stare assieme alle persone con disabilità, e lo fanno nel nome di Lucia Schiavinato, la fondatrice del Piccolo Rifugio, e del suo impegno cristiano a donare amore e rispetto alle persone disabili, anche in epoche in cui ignoranza e intolleranza li colpivano ben più di oggi. Perché i volontari fanno quel che fanno, proviamo a dirlo anche con le foto qui sotto, un'anteprima della mostra su vent'anni di associazione che sarà proposta domenica. Oggi i volontari sono circa una quarantina, con molti nuovi arrivi, e più di qualche giovane.

Per partecipare non servono capacità particolari, basta solo avere voglia di offrire un po' di tempo o un po' di cuore.

 

Contattate l'associazione a info@luciaschiavinato.it o 3473677957

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

06/04/2023

Il Piccolo Rifugio, la casa inclusiva

Dal 1957 la struttura offre accoglienza a persone disabili ispirandosi alla fondatrice Lucia Schiavinato: da allora la società e la percezione della disabilità sono cambiate, ma non l’attualità delle sue idee

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×