24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

In 40mila per l'Antica Fiera di San Gregorio

Zaia al taglio del nastro: "La nostra forza è il Prosecco"

|

|

In 40mila per l'Antica Fiera di San Gregorio

Da sinistra, Luca Zaia, LuiginoFregonese, Franco Bonesso

VALDOBBIADENE - Non è voluto mancare nemmeno a questa edizione, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che ieri ha tagliato il nastro di una Antica Fiera di San Gregorio baciata dal sole e da una folla di oltre 40mila persone attese nella tre giorni. Una Fiera che mette al centro le nuove tecnologie per la viticoltura, ponendo Valdobbiadene all’avanguardia nella produzione enologica. E non poteva mancare da parte del Governatore un accenno proprio al Prosecco, volano straordinario dell’economia d’Altamarca: “La forza di queste colline sono le piccole realtà produttive – ha detto Luca Zaia - qui le aziende che hanno in media 1,13 ettari e se questo territorio fa turismo lo deve a chi fa Prosecco. Il nostro Prosecco ha superato lo Champagne, ma l’unica tutela oggi viene dagli accordi di filiera che siano in grado di dare stabilità ai prezzi sui mercati internazionali, almeno per tre anni. Non possiamo accettare il massacro del prezzo al ribasso, questo a tutela anzitutto dei nostri produttori ma anche del primato di qualità che abbiamo raggiunto”.

Una straordinaria vetrina per le colline di Valdobbiadene, la Fiera è ormai presa d’assalto da migliaia di visitatori da tutta Italia: “Una occasione unica di promozione che, insieme al prossimo arrivo di tappa del Giro d’Italia, alzerà l’attenzione sul nostro territorio – ha affermato Luigino Fregonese, sindaco di Valdobbiadene – che punta al riconoscimento Unesco per le sue colline e che si sta impegnando nella tutela dell’ambiente e nell’accoglienza. Certo per dare questa accoglienza, in quello che è in parte territorio montano, dobbiamo anche mantenere i servizi, dalle scuole agli uffici postali (presente tra il pubblico una delegazione di anziani di San Pietro di Barbozza che ha protestato contro la minacciata chiusura dell’ufficio postale)”.

Salute, ambiente, agricoltura sana queste le parole d’ordine anche per Pierantonio Geronazzo, vicesindaco di Valdobbiadene: “Siamo fieri di aver presentato in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene DOCG, il progetto DERIVA per la riduzione dei fitosanitari nei vigneti, in particolare con l’utilizzo dei nuovi atomizzatori. Ma guardiamo oltre, alla Fiera abbiamo presenti strumenti ancora sperimentali come i droni dotati di telecamere ad infrarossi in grado di esaminare lo stato della linfa delle viti. Ciò consentirà di individuare le piante malate per andarle a trattare singolarmente, senza dover trattare tutto il vigneto in maniera indiscriminata. Si tratta di una vera e propria rivoluzione, ancora all’inizio, ma in cui crediamo”.

 

Il clou della manifestazione ieri sera, con i fuochi artificiali che hanno tinto il cielo di rosa in omaggio al prossimo arrivo del Giro d’Italia, mentre oggi, lunedì, saranno protagonisti i formaggi di malga con il concorso Premio San Gregorio.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×