24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

42 KM ORA UFFICIALI

Domani le misurazioni Fidal della Maratona della Castellana

| |

| |

42 KM ORA UFFICIALI

VEDELAGO - Nascerà ufficialmente questo fine settimana la “Maratona della Castellana”. Sarà infatti realizzata sabato mattina la misurazione del percorso di 42,195 chilometri, partenza da via Marconi a Vedelago e arrivo in via Papa Sarto, sempre a Vedelago, che si snoderà attraverso altri quattro territori comunali di Castelfranco, Resana, Riese Pio X, Altivole.

Il certificatore nazionale, dopo aver tarato lo strumento lungo un percorso campione di un chilometro, rettilineo e asfaltato, salirà in sella alla bicicletta che avrà il contattore applicato alla forcella anteriore. In pratica, il piccolo apparecchio registra uno scatto per ogni giro della ruota e in questo modo la misurazione avviene per ciascun chilometro del percorso che verrà segnalato con uno speciale chiodo a margine della strada e immortalato con una foto. Il certificatore seguirà naturalmente la linea ideale più breve che seguiranno gli atleti.

Saranno inoltre segnati gli otto punti di ristoro, i sette punti attrezzati per gli spugnaggi e il passaggio di metà gara. “La spedizione” lungo le strade della Castellana sarà scortata dalla polizia locale e dai rappresentati del Gruppo Atletica Vedelago che sta curando l’organizzazione. “Si tratta di un momento molto importante – spiega il presidente del Gav, Mario Righetto – per la nascita della “Maratona della Castellana”, valida come Campionato Regionale Master, e anche per l’omologazione del tracciato più breve da 30 chilometri, che sarà quindi ugualmente riconosciuto dalla Fidal che ne stilerà e pubblicherà la classifica ufficiale”. Nel frattempo sono state aperte le iscrizioni alla competizione che si correrà il 2 ottobre prossimo.

“Puntiamo ad avere mille atleti al nastro di partenza – annuncia il presidente Righetto – in particolare ci attendiamo una grande risposta dagli atleti disabili che in 23 anni di “Maratona di Vedelago” hanno sempre trovato una meravigliosa accoglienza”. L’iscrizione avviene on line, attraverso il sito ufficiale dell’evento www.maratonadellacastellana.it, ed è curata dalla società specializzata TDS. Possono partecipare tutti i tesserati a società affiliate Fidal, con tesserino valido per il 2011, e gli amatori che abbiano superato i 20 anni e siano in possesso di certificato medico e tesserino temporaneo.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×