29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

488 partecipanti al concorso Libernauta

Premiati i vincitori a lteatro Toniolo

|

|

488 partecipanti al concorso Libernauta

CONEGLIANO - Si è conclusa la 13^ edizione del Concorso Libernauta. Nel corso della cerimonia di premiazione che si è tenuta nei giorni scorsi presso l’Auditorium Toniolo di Conegliano, sono stati premiati i vincitori sia della Sezione Recensione che della Sezione Booktrailer. Sono stati proiettati tutti i booktrailers in gara ed ascoltate le 12 recensioni finaliste. I vincitori sono stati premiati dai sindaci e assessori dei loro comuni di residenza e dai dirigenti della Banca Prealpi, partner dell’intero Progetto Lettura.

 

L’edizione 2016 del concorso ha riscontrato un notevole successo di partecipazione: ben 526 recensioni per un totale di 488 partecipanti e 15 booktrailers realizzati. Le giurie che hanno selezionano gli elaborati erano composte da un insegnante, da uno studente e da un rappresentante del Progetto giovani e dell’Associazione Altrestorie. Inoltre la Giuria Booktrailer ha visto la partecipazione di un esperto di cinema e multimedialità, di un giornalista e di una prof.ssa di Storia dell’arte, mentre la Giuria Recensioni contava anche un libraio e una bibliotecaria.

Oltre ai vincitori designati dalla giuria, quest’anno è stato assegnato anche il Premio Youlike, al booktrailer che ha ottenuto il maggior numero di like. Tutti i video in concorso sono stati caricati sul canale Youtube del Progetto giovani ed è stato possibile votare il video preferito dal 4 al 18 novembre.

 

Il Concorso Libernauta è un’iniziativa promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Conegliano tramite il Progetto Giovani e l'Associazione Altrestorie, con la collaborazione del Comune di Pieve di Soligo e del Comune di Vittorio Veneto e consiste in un concorso a premi che invita le scuole superiori a leggere uno o più libri a scelta, tra quelli elencati dal concorso.

Le scuole coinvolte nel progetto hanno riempito l’intero Auditorium Toniolo. Gli studenti hanno sostenuto e tifato con entusiasmo i propri compagni risultati vincitori.

Per il Comune di Conegliano: Liceo Marconi, Istituto Fanno, ITIS Galilei, Istituto Cerletti, Istituto Da Collo ed ENAIP.

Per il Comune di Pieve di Soligo: l’Istituto Casagrande. Per il Comune di Vittorio Veneto: l’ITT “Vittorio Veneto”Città della Vittoria, IPSSAR Beltrame e Liceo artistico Munari.

Al termine delle premiazioni sono stati comunicati i libri in gara per il prossimo Torneo di lettura edizione 2017: Stevenson R. L., L'isola del tesoro, UE Feltrinelli - Mazzariol G., Mio fratello rincorre i dinosauri, Einaudi - Salinger J. D., Il giovane Holden, Einaudi (trad. di M. Colombo) - Ballerini L., (IM)PERFETTI, Il Castoro - Austen J., Persuasione, Garzanti - Cognetti P., Le otto montagne, Einaudi.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×