24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

500 bambini piantano alberi

Anche nell'area delle Fontane bianche si fa scuola

|

|

500 bambini piantano alberi

SERNAGLIA -  Con l’arrivo della primavera e il rinascere della natura, 500 bambini delle scuole elementari di Sernaglia, Moriago e Falzè di Piave si incontreranno nel cuore dell’area naturalistica delle Fontane Bianche di Sernaglia per piantare tanti nuovi alberi, al fine di promuovere la tutela, la valorizzazione e la fruizione sostenibile di quest’area di risorgiva che nel corso degli anni è diventata un patrimonio inestimabile per tutta la comunità sernagliese e per l’intero Quartier di Piave.

 

Tutti i bambini delle elementari, accompagnati dai loro insegnanti e armati di palette e secchielli, si ritroveranno sabato 23 marzo alle 9 alle Fontane Bianche, dove esiste un sentiero didattico realizzato su un’area demaniale di 36 ettari in golena del fiume Piave nella fascia delle risorgive, ideato e gestito fin dal 1991 da Legambiente Sernaglia. Grazie alle piantine di questi bambini verrà realizzata una grande siepe che servirà a proteggere dai turisti l’avifauna che si rifugia vicino al piccolo lago ripristinato lo scorso anno. Inoltre, come omaggio educativo da parte dei Comuni, ad ogni bambino verrà consegnato un quaderno a quadretti A4 in carta riciclata, per ricordare l’importanza del riciclo della carta, il rispetto delle piante e di conseguenza dell’ambiente.

 

"La “Festa degli Alberi”  - dichiara il sindaco Sonia Fregolent - viene realizzata ininterrottamente da oltre 15 anni congiuntamente al Comune di Moriago della Battaglia e in collaborazione con il Circolo Legambiente Sernaglia e rappresenta ormai un appuntamento fisso anche della programmazione scolastica. Tutti noi siamo mossi da una forte sensibilità ecologico - ambientale e di salvaguardia del nostro territorio e crediamo che sia importante puntare sempre più sull’educazione ambientale dei giovanissimi che saranno i cittadini attivi del domani".

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×