19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

6 morti per una valanga in Val Pusteria

|

|

6 morti  per una valanga in Val Pusteria

BOLZANO - E' di sei morti il bilancio delle vittime di una valanga staccatasi da Monte Nevoso in Valle Aurina sulle Alpi Pusteresi, in provincia di Bolzano. Tuttavia si teme che possano essere di più. A quanto si apprende da fonti dei soccorritori, un'altra persona, un'austriaca, è rimasta ferita ed è ricoverata all'ospedale di Brunico. Sarebbe comunque rimasta ferita in modo lieve.

Le ricerche proseguono perché al momento della valanga diversi gruppi stavano facendo scialpinismo nella zona dunque non è escluso che possano esserci altri dispersi. Sono circa settanta i soccorritori al lavoro, con l'ausilio di tre elicotteri.

L'intervento di soccorso è molto difficile. Gli uomini del soccorso alpino della zona e le unità cinofile vengono portati in quota dagli elicotteri. Il pericolo valanghe attualmente è marcato (grado 3 di 5) con tendenza in aumento nel corso della giornata. Per poter raggiungere il luogo ad oltre 3.000 metri di quota gli elicotteri devono esser leggerissimi e perciò volano con poco carburante.

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, da Parigi dove ha partecipato al vertice dei Capi di Stato e di governo Progressisti, è in continuo contatto con la Protezione civile per seguire gli sviluppi della sciagura.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×